Covid 19, attività di screening nelle scuole palermitane

covid 19
covid 19 - screening scuole - Foto: pagina Facebook Leoluca Orlando

Occhio puntato sulle scuole cittadine, per le quali, sia l’ASP che il Comune di Palermo hanno attivato un’attività di supporto a sostegno della pandemia.

Iniziata, infatti, proprio a cura della ASP di Palermo con il supporto del Comune, l’attività di screening con tamponi rapidi nelle scuole cittadine, rivolta a studenti e personale. La sequenza degli interventi (le cui date verranno comunicate a breve) negli istituti della città prevede dopo la scuola Madre Teresa di Calcutta altri Istituti cittadini.

Si è svolta infatti questa mattina, in videoconferenza, una riunione in merito screening volto a verificare eventuali casi di positività al Covid-19 all’interno dell’interno delle scuole palermitane. All’incontro hanno preso parte l’assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Giovanna Marano; Silvana Camerino in rappresentanza delle Usca del distretto Prevenzione Asp di Palermo; Renato Costa, Commissario straordinario Covid Palermo, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Sicilia, Stefano Suraniti; il dirigente Usr Sicilia Marco Anello e Marianna Fiasconaro, capo area dell’assessorato comunale alla Scuola.

Inoltre, durante la riunione è stata concordata la lista degli Istituti Comprensivi nei quali saranno effettuati gli esami, il cui calendario sarà comunicato dall’ASP cittadina. I criteri di selezione, condivisi con l’Ufficio scolastico regionale, sono relativi alle scuole che registrano una maggiore presenza di alunni tra le otto circoscrizioni e nei quartieri con maggiori disagi sociali ed economici.

LE SCUOLE DIVISE PER CIRCOSCRIZIONE

PRIMA CIRCOSCRIZIONE


–   I.C.S. Madre Teresa di Calcutta – (già fatta)


SECONDA CIRCOSCRIZIONE  
–   I.C.S. Di Vittorio   

–   I.C.S. Amari-Roncalli  

–   I.C.S. Maneri-Ingrassia



TERZA CIRCOSCRIZIONE    
–   I.C.S. Pirandello  

–   I.C.S. Scelsa  

–   I.C.S. Boccone

–   I.C.S. Mattarella-Bonagia  


QUARTA CIRCOSCRIZIONE

–   I.C.S. Vittorio Emanuele III

– I.C.S. Scinà-Costa  

–  I.C.S. Monte Grappa-Sanzio


QUINTA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Uditore-Setti Carraro

–  I.C.S. Rita Levi Montalcini  

–  I.C.S. Manzoni-Impastato

–  I.C.S. Antonio Ugo  



SESTA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Cruillas              

–  I.C.S. Giuliana Saladino  

–  I.C.S. Ignazio Florio



SETTIMA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Leonardo Sciascia

–  I.C.S. Giovanni Falcone  

–  I.C.S. Sferracavallo

–  D.D. Alessandra Siragusa

–  SMS Borgese



OTTAVA CIRCOSCRIZIONE

–  I.C.S. Piazzi-Giovanni XXIII

–  I.C.S. Politeama

–  I.C.S. Karol Wojtyla

–  I.C.S. Abba-Alighieri.



DICHIARAZIONI

“L’amministrazione comunale prende atto dell’impegno formalizzato dall’Azienda sanitaria provinciale sull’attivazione dello screening di massa nelle scuole – afferma l’assessore alla Scuola Giovanna Marano – e valuterà nei prossimi giorni se gli obiettivi dichiarati potranno essere raggiunti entro i termini previsti”.

Il sindaco, Leoluca Orlando, ha ribadito che “l’esecuzione di un monitoraggio della popolazione scolastica, l’aggiornamento costante dei dati sulla situazione del sistema sanitario nel territorio e la operatività della medicina territoriali e di prevenzione costituiscono tutti elementi indispensabili perché tutte le attività quotidiane possano proseguire con serenità in città”; ed ha ribadito che il Comune “è disponibile a supportare con i propri mezzi il lavoro della ASP se ulteriori richieste perverranno in tal senso”.



INFO UTILI

Si ricorda che, oltre agli screening nelle scuole, è sempre attivo alla Fiera del Mediterraneo il Drive In rivolto a studenti e familiari.