venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoCoronavirus e natura: un Gheppio trova la sua casa nella Cattedrale di...

Coronavirus e natura: un Gheppio trova la sua casa nella Cattedrale di Palermo | Video

Un esempio di come la natura, se lasciata tranquilla, sa restituirci queste straordinarie sensazioni. Ecco il video a cura del WWF

Non poteva scegliere residenza più prestigiosa questa meravigliosa “mamma” di Gheppio (Falco tinnunculus) per far nascere i propri pulcini: la Cattedrale normanna di Palermo. In tempi di emergenza coronavirus la natura trionfa, anche nel giorno dell’inizio della Fase 2. Il 4 maggio infatti, in pieno centro storico a Palermo, bellezza su bellezza: un Gheppio frequenta i merletti della cattedrale normanna di Palermo. Probabilmente c’è un nido dove presto involeranno altri piccoli Gheppi. Un esempio di come la natura, se lasciata tranquilla, sa restituirci queste straordinarie sensazioni.

Il video è stato realizzato con una piccola fotocamera digitale da un socio del WWF Sicilia Nord Occidentale che, passando dalla straordinaria mole della Cattedrale palermitana, chiusa per l’emergenza sanitaria in corso, sente il tipico verso del Gheppio, un uccello straordinario, l’unico, insieme al Grillaio e alla più grande e maestosa Poiana, ad adottare una particolare tecnica di volo chiamata “a Spirito Santo”, ovvero riesce a stare fermo in aria e puntare la sua preda che, una volta avvistata, ha poche speranze di sfuggirle.

La sequenza video offre anche la possibilità di osservare il volo e ascoltare il canto delle rondini e del Gabbiano reale, ormai grande frequentatore dei tetti di Palermo. 

Urban Nature, la Natura in città, è il grande progetto del WWF per promuovere l’ambiente urbano. Questo video ne è un valido e straordinario esempio. Lunga vita a Ruggero, o meglio Costanza… la “Mamma Gheppio” della Cattedrale normanna, e ai suoi piccoli.

IL VIDEO

https://www.youtube.com/embed/FdpggveX2F0

 




CORRELATI

Ultimi inseriti