giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeCoordinamento antiviolenza 21luglio, da sei anni per dire No alla violenza sulle...

Coordinamento antiviolenza 21luglio, da sei anni per dire No alla violenza sulle donne

Il Coordinamento antiviolenza 21luglio si costituisce a Palermo nel Luglio del 2012, quando Maria Anastasi, incinta al nono mese, viene massacrata dal marito a Trapani e organizza subito una grande manifestazione a cui  aderiscono  gruppi ed associazioni, oltre che singoli cittadini e cittadine.
L’obiettivo è  provare a coordinare e fare interagire tutte le realtà che in città fino ad allora avevano lavorato per contrastare la violenza di genere.

Il Coordinamento, mediando tra le realtà cittadine e le istituzioni, mette così a punto un piano di azione operativo che investe ogni ambito  – da quello giuridico a quello sociale e  culturale. È infatti fondamentale arrivare “prima” che la violenza colpisca una donna.

All’interno del Coordinamento si sono ritrovate donne diverse, per età o esperienza personale e politica, associazioni e singole donne,  tutte  impegnate ad affermare la libertà e l’autodeterminazione delle donne, a valorizzare la differenza di genere, a combattere e prevenire  la violenza sulle donne, utilizzando soprattutto la leva del cambiamento culturale e simbolico.
Sono stati portati avanti progetti di formazione e informazione nelle scuole, interagendo con le istituzioni e mettendo in atto strategie mirate a scardinare  patriarcato e maschilismo di cui ancora tanto sono impregnate le relazioni sociali e familiari.

Le donne del Coordinamento hanno  avviato un percorso partecipato, fatto di incontri e giornate “seminariali” mensili  su temi specifici, che ha dato loro  la possibilità di ri-conoscersi reciprocamente, di costruire rapporti di  fiducia e affidamento e di costruire progetti.
La base è l’idea di una pratica politica  “altra”, fondata sul partire da sé, in cui la forza della relazione consente la realizzazione di svariate iniziative e una visibilità in città sempre più riconosciuta.

Il riconoscimento di un debito verso le donne che hanno fatto la storia del femminismo in città, ha portato le donne del Coordinamento a riprendere il progetto di una “Casa delle donne”,  pensato circa 15 anni fa. È stato mantenuto il nome di “Casa Mediterranea delle Donne” e il 26 luglio 2013 il Coordinamento  ha fatto formale richiesta al Comune.  Oggi, finalmente, la casa c’è : è stata inaugurata il 6 aprile del 2017.

La Casa che intende essere “crocevia di esperienze e culture diverse”, è stata concepita sul valore di un’idea di Mediterraneità, come medium, scambio, incontro e rispetto tra culture diverse,  perchè i principi della non violenza, della solidarietà, dell’accoglienza e la valorizzazione della differenza si affermino e diventino pratica di vita quotidiana.

CORRELATI

Ultimi inseriti