giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoConvegno di Democrazia Partecipata sulla valorizzazione del territorio

Convegno di Democrazia Partecipata sulla valorizzazione del territorio

Conferenza sulla promozione e valorizzazione del territorio di Cinisi. E’ questo l’argomento del Convegno Tematico dal titolo “Comunicare il Territorio per lo Sviluppo Turistico”, all’interno del ciclo di Democrazia Partecipata, in programma presso l’ ex Casa Badalamenti del Comune di Cinisi mercoledì 25 febbraio 2015, alle ore 17:00. Scopo dell’incontro, organizzato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus è accendere i riflettori sulla necessità sempre crescente di destinare risorse, idee e progettualità, alla realizzazione di azioni di comunicazione tese ad incrementare la conoscenza delle risorse storiche, paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche dell’ area del nostro comune.

La comunicazione è, infatti, la parola chiave nel vocabolario della tipicità territoriale, intesa non solo come eccellenza della vacca cinisara e dei suoi prodotti caseari, ma più in generale come tutto ciò che contraddistingue e rende unico un territorio. Alla luce dell’ esperienza di Casa Memoria, interessata da un costante incremento dei flussi turistici diretti verso di essa, è innegabile che sia proprio la comunicazione ad invitare alla scoperta di un territorio, attirando l’attenzione e suscitando il desiderio di conoscerlo dal vivo per “possederlo”.

La comunicazione e la concertazione tra i rappresentanti che siederanno a questo tavolo: amministratori comunali, esperti del territorio, piccole imprese nell’ambito del turismo e tour operator, è dunque la chiave di volta in grado di garantirne lo sviluppo, soprattutto alla luce del ruolo fondamentale che il turismo può ricoprire nella crescita economica e sociale del Comune di Cinisi. Azioni di  comunicazione rivolte a specifici target, sia sul territorio siciliano che delle regioni italiane, oltre che su quello nazionale ed estero, volte a far incrociare le nuove domande di turismo con la ricca offerta locale, sono ormai elementi imprescindibili per il futuro del comune di Cinisi.

Questi temi di grande attualità saranno al centro degli interventi di:

Avv. Giangiacomo Palazzolo; sindaco di Cinisi

Dott. Pietro Puccio; presidente del Gal

Giovanni Impastato; referente Casa Memoria Impastato

Dott.ssa M. A. Mangiapane; resp. Biblioteca di Cinisi

Dott. Antonio Vitale: esperto etnoantropologico

Dott. Salvatore Sclafani; esperto naturalistico

Giacomo Randazzo; Autore del presepe iscritto al registro R.E.I.

CORRELATI

Ultimi inseriti