giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
Homearte"Continuando a dialogare su Maria": arte, musica e poesia si incontrano in...

“Continuando a dialogare su Maria”: arte, musica e poesia si incontrano in via Maqueda

Domenica 18 febbraio 2018, a Palermo avrà luogo la collettiva d’arte “Continuando a dialogare su Maria – Percorsi lirici”. L’evento nasce da un’idea di Rocco Micale, in collaborazione con Marcella Bardi dell’ Associazione META, e, oggi, questa rete si amplia con la collaborazione dell’Associazione Via Maqueda Città e di Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo.

La collettiva è figlia di un progetto dell’Assessorato Regionale al Turismo finalizzato alla valorizzazione dei siti mariani, ma che attraverso il punto di vista eterogeneo degli artisti che ne fanno parte, intende restituire a tuttotondo la figura di Maria, sia esteticamente che attraverso contenuti ed implicazioni insolite, creando, altresì, attraverso questo leit motiv, un collegamento ideale tra vari siti monumentali.

In questa tappa, sarà coinvolta l’arteria barocca della città, Via Maqueda, e all’interno di suggestivi siti monumentali come la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, la Chiesa dell’Assunta e l’atrio di  Palazzo Fatta, nascerà un’osmosi tra arte, poesia e musica.

Uno dei punti di forza del progetto è proprio la possibilità per il visitatore di fare esperienza dell’opera in spazi tra loro eterogenei, il connubio tra spazi e opera, da cui possono scaturire suggestioni differenti, infatti, è uno dei tratti distintivi della manifestazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA:
Ore 18,00 chiesa dell’Assunta: gruppo Gospel “Holy light” e Duilio Virzì (fisarmonica). Espongono Gina Nicolosi e Carla Horat con altri artisti della collettiva;

ore 20,00 chiesa di San Giuseppe dei Teatini: CORO ELAIA, Direttore del Coro è il Maestro Enzo Marino, accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Beatrice Cerami e soprano Floriana Cicio; Espongono Serena La Scola, Luigi Arini ed altri artisti della collettiva;

ore 22,00 ingresso di Palazzo Fatta (Via Maqueda n.50): reading di poesie con Davide Gariti e Misia Lo Bianco e performance con Duilio Virzì (percussioni e fisarmonica), Federico Castelluccio (violino) e Misia Lo Bianco (pianoforte). Espongono Igor Scalisi Palminteri, Demi Liu, Accursio Truncali ed altri artisti della collettiva. Coreografie di Jessica Militello.

Gli altri artisti della collettiva sono: Fabio Sciortino, Rocco Micale, Fiorella Bonanno, Pupi Fuschi, Lucio Greco, Chiara Lera, Marco Orestano e Stefano Lo voi.

CORRELATI

Ultimi inseriti