giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomearteContest fotografico 'Genio di Palermo': oggi la premiazione ed inaugurazione della mostra

Contest fotografico ‘Genio di Palermo’: oggi la premiazione ed inaugurazione della mostra

Stefano Piazza, Marta Passalacqua e Adriana Ferrotta, nell’ordine, sono i vincitori del concorso fotografico “Genio di Palermo: memoria, volti e luoghi”, un contest promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative per Palermo Capitale della Cultura.

Stefano Piazza premiato dal Sindaco di Palermo
Stefano Piazza premiato dal Sindaco di Palermo

L’assegnazione della vittoria del concorso si è svolta questa mattina presso l’arsenale borbonico alla presenza del sindaco Leoluca Orlando che ha inaugurato la mostra fotografica. I partecipanti, partendo dalle origini del mito del Genio, dovevano reinterpretarlo in chiave contemporanea sottolineando l’attualità e la continuità della sua figura. Il concorso si era chiuso lo scorso  22 febbraio.

In totale sono state postate sul sito tematico del Genio di Palermo 49 fotografie, 4 sono state quelle escluse, due per mancanza di documenti e due perché fuori tema.  Sono stati 2.204 i like ricevuti dalle fotografie in gara dal 3 al 31 marzo scorso, periodo in cui si potevano appunto assegnate le preferenze. Il soggetto più fotografato è stato il Genio del Marabitti a Villa Giulia

Ai tre vincitori sono state assegnate una targa, quattro biglietti d’ingresso per uno spettacolo del teatro Biondo e per uno del Teatro Massimo, oltre ad un libro d’arte e storia di Palermo. Al primo classificato, inoltre, è stata concessa la disponibilità della Galleria Scafidi a Villa Niscemi dal 28 settembre al 4 ottobre per allestire una mostra fotografica con i propri scatti. Un premio speciale “alla partecipazione” è stato assegnato alla classe II D del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” .

“Dallo scorso 12 gennaio – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – abbiamo pensato di rendere annuale la Festa del Genio, il Patrono laico di questo città che è molto più presente nel vissuto di questa città di quanto non si possa immaginare. E questo risveglio di attenzione per il Genio rappresenta bene le nostre radici e oggi lo celebriamo con il coinvolgimento delle scuole attraverso questo concorso fotografico che ha contribuito a fare entrare nelle case dei palermitani  il Genio ormai da qualche millennio parte integrante della vita della nostra città”

La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio 2018 secondo i seguenti orari: lunedì-martedì-giovedì dalle ore 9 alle ore 17; mercoledì dalle ore 9 alle ore 18; venerdì dalle ore 9 alle ore 15:30.

CORRELATI

Ultimi inseriti