giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
Homearte"Contaminazioni": inaugurata la mostra fotografica di Zino Citelli

“Contaminazioni”: inaugurata la mostra fotografica di Zino Citelli

È stata inaugurata ieri, presso il Sisley Store a Palermo, la mostra fotografica di Zino Citelli intitolata “Contaminazioni”, curata da Piero Longo, la cui analisi critica delle opere di Citelli è presente nella brochure disponibile presso lo Store, organizzata dalla Galleria “Elle Arte” di Palermo con la direzione artistica di Laura Romano. La mostra sarà visitabile fino all’8 aprile, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20. L’evento nasce dalla collaborazione tra Sisley ed Elle Arte in occasione del compimento del ventesimo anniversario di attività della galleria in coincidenza con cinquantesimo compleanno di Sisley.

Contaminazioni artistiche

Un incontro di culture, di paesaggi, di tradizione ed esplorazione, meraviglie e contraddizioni raccolte in 30 fotografie, suddivise tra il piano terra ed il primo piano dello store, che si fondono e si inseriscono tra gli abiti esposti, fra le scarpe e sugli scaffali senza sfuggire allo sguardo. Colori, volti ed elementi tradizionali che raffigurano usi, costumi di popoli vicini e lontani e ne narrano le storie attraverso le immagini. Tradizioni popolari di Palermo che si fondono con quelle provenienti da terre lontane, rappresentate, ad esempio, nella foto intitolata proprio “Contaminazioni artistiche“.

Uno spicchio d’agrume tra gli scaffali

Un sodalizio artistico e stilistico per festeggiare due ricorrenze: il ventesimo anniversario della galleria Elle Arte e il cinquantesimo compleanno di Sisley, in cui Zino Citelli diventa il punto di congiunzione attraverso la sua arte fotografica. «Abbiamo pensato di scegliere un luogo situato al centro della città – rivela il curatore Piero Longo al GCPress – per avvicinare il pubblico alla bellezza dell’arte attraverso la fotografia di Citelli».

La ricchezza della miseria
“La ricchezza della miseria”

Lo stesso fotografo, che con grande entusiasmo ha accolto l’invito a partecipare artisticamente a tale sodalizio, rivela al GCPress: «La mia tecnica fotografica, particolarmente ricca di colori, è stata ritenuta adatta a questo tipo di iniziative perché mette in relazione culture diverse con le loro peculiarità e le loro contraddizioni. Ho inteso poi – conclude Citelli – fare un parallelismo tra la nostra cultura mediterranea, raffigurata nei volti di donne e persone comuni, con altre culture diverse dalla nostra permettendo loro di “contaminarsi positivamente e reciprocamente”».

Il volto di Roberta Sonseri
Il volto di Roberta Sonseri

Tra i “volti” delle foto, c’è quello di Roberta Sonseri, che ci rivela l’emozione e l’entusiasmo di posare come “modella” per Zino Citelli: «È stata un’esperienza bellissima nonché una sfida con me stessa. Sono psicologa e psicoterapeuta – continua la Sonseri – e per me, questo, è stato un momento del tutto nuovo che, però, si è rivelato un’opportunità per lasciarmi “contaminare” dall’entusiasmo e che sicuramente ripeterò».

 

Zino Citelli con Laura Romano e il fotografo Lorenzo Gatto

Incontriamo la titolare della galleria “Elle Arte”, nonché direttrice artistica della mostra, Laura Romano che, in esclusiva al GCPress, spiega: «Conosco Zino Citelli da circa un anno e ho trovato interessante la sua fotografia. All’interno del progetto di collaborazione tra arte e moda con Sisley, abbiamo deciso di dedicare questo spazio alla fotografia in relazione ed in concomitanza all’iniziativa di Palermo Capitale Italiana della Cultura. Un mostra, quindi – conclude la Romano – che è un omaggio non solo alla città, in quanto punto d’incontro di tante culture ed esempio virtuoso di accoglienza, ma anche a tutte quelle contaminazioni che proprio queste nuove culture apportano alla città».

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti