sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiContadini in Villa e Notte bianca sistema solare: due appuntamenti al Parco...

Contadini in Villa e Notte bianca sistema solare: due appuntamenti al Parco Villa Filippina

“Contadini in villa”

Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo, a piazza San Francesco di Paola 18, aggiunge un ulteriore tassello alle sue attività, con il restart del Mercato dei produttori “Contadini in villa. Dal produttore a voi”.

Da sabato 5 settembre, per tutti i sabati a seguire, dalle 9 alle 14 sotto i portici della monumentale Villa Filippina, il Mercato dei produttori porterà sulla tavola prodotti biologici di ogni tipo e dall’ampia scelta: dai formaggi alle verdure, dalle carni alla frutta, spezie, frutti esotici e tanto altro.

Il Mercato sarà gestito in totale sicurezza, seguendo le normative anti Covid-19, all’aria aperta, per una spesa intelligente e genuina. In collaborazione con Creart eventi, inoltre, saranno presenti ogni sabato, artigiani, aziende del settore alimentare e dei servizi.

Per le aziende che intendono far parte del progetto, nato quasi due anni fa e in continua crescita è possibile contattare Parco Villa Filippina al +39 328 3669549 o inviare un mail a parcovillafilippina@gmail.com

Notte Bianca del “Sistema Solare” al Planetario

Sabato 5 settembre, il Planetario di Villa Filippina, dopo le notti estive, riapre i battenti presso la propria sede con un primo nuovo appuntamento, ovvero, una “notte bianca” dedicata al Sistema Solare, con proiezioni sotto la cupola del Planetario, percorsi al museo e osservazioni astronomiche.

L’occasione è una doppia congiunzione celeste che vede protagonisti i 4 corpi del Sistema Solare, che presentano altrettanti dettagli: al tramonto, a Sud, saranno ancora splendenti e luminosi i giganti Giove e Saturno, sempre più vicini, e non appena il cielo sarà completamente buio, a Est, nella costellazione dei Pesci, Marte e Luna saranno vicinissimi e splendenti. Il nostro satellite sarà in fase calante, e si potranno scrutare, a fondo, i crateri, mentre il Pianeta Rosso, che sarà protagonista del cielo autunnale comincia il suo avvicinamento al Pianeta Terra, e raggiungerà la minima distanza a metà del mese di ottobre.

Il percorso a gruppi, secondo le vigenti normative anti Covid, prevede un percorso all’interno del Museo, una proiezione al Planetario dedicata al Sistema Solare e a conclusione, delle osservazioni con ben 4 postazioni dedicate ai protagonisti della serata. Sarà anche possibile realizzare scatti fotografici, con cellulari o camere reflex direttamente al fuoco degli strumenti.

Programma – Turni e ingressi (40 posti)

1° turno – ore 20:30

2° turno – ore 21:15

3° turno – ore 22:00

4° turno – ore 22:45

5° turno – ore 23:15

È consigliato presentarsi qualche minuto prima dell’inizio del percorso, per evitare file e assembramenti all’ingresso del Museo. È attiva la biglietteria on line sul sito del Planetario planetariovillafilippina.com. È obbligatoria la prenotazione o l’opzione dell’acquisto on line ed indossare la mascherina, sia all’interno del Museo, sia durante l’attesa per le osservazioni in esterno.

Ticket: 6 euro (intero), 3 euro (ridotto bambini fino ai 10 anni)

Info: 328 3669549 – 347 8119078

CORRELATI

Ultimi inseriti