venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiConservatorio Bellini di Palermo. “Il Suono dei violini ritrovati”

Conservatorio Bellini di Palermo. “Il Suono dei violini ritrovati”

Oggi, ore 21.00, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo (Sala Scarlatti), avrà luogo l’incontro “Il Suono dei violini ritrovati”. L’evento, nato dal ritrovamento dei violini storici, precedentemente trafugati e restituiti al Conservatorio dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri di Palermo, prevede la presentazione pubblica dei preziosi strumenti e la riscoperta del loro suono.

A risvegliare i violini dal loro sonno, il giovane ed eccezionale Andrea Obiso  che, intervistato per Giornale Cittadino Press, dopo avere mostrato i quattro protagonisti dell’evento, un Nicolas Augustin Chappy del 1700, un Casiglia del 1800, un Israel Kämpffe del XIX secolo ed un violino di autore anonimo, mostrando una raffinata sensibilità musicale, ha dichiarato «Questi violini sono distinti da specifiche proprietà e presentano delle proprie particolarità», invitando dunque alla loro riscoperta e valorizzazione.

La serata, organizzata dal Direttore Daniele Ficola e dal Presidente del Conservatorio Giuseppe Silvestri, sarà arricchita dal loro intervento e da quello di altri prestigiosi ospiti.

Un appuntamento per tutti gli amanti della musica.

CORRELATI

Ultimi inseriti