giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeConsegnato all'Ospedale Cervello un ventilatore polmonare donato grazie all'iniziativa di ''Dammi respiro''

Consegnato all’Ospedale Cervello un ventilatore polmonare donato grazie all’iniziativa di ”Dammi respiro”

E’ stato consegnato all’ospedale Cervello di Palermo, il ventilatore polmonare acquistato grazie ai volontari che avevano deciso di donare, per l’appunto, un dispositivo ad uno degli ospedali cittadini in prima linea contro il coronavirus.

A prendere in consegna il dispositivo medico, il direttore dei presidi ospedalieri Vito La Fata ed il direttore dell’U.O. di educazione alla salute Salvo Siciliano.

L’iniziativa, chiamata “Dammi respiro” è stata promossa da Lavinia Sposito, imprenditrice palermitana ed ha avuto numerose adesioni tra cui quella di Giovanni Giallombardo, che ha condotto la trasmissione “Good morning Italia” in diretta Facebook su “Ficarazzi Oggi” coinvolgendo tutta Italia, di Mimmo Bessone, blogger e titolare della pagina Facebook “Ficarazzi Oggi”, insieme ad un gruppo di imprenditori locali guidati da Giuseppe Nangano. Grande il contributo alle dirette di Francesca Picciurro che ha montato i video condivisi sulla pagina Facebook Dammi respiro, e Turi Buda, grafico.

Ed ancora, ulteriori contributi sono arrivati dall’associazione culturale della Polizia Municipale di Palermo presieduta dal Commissario Sergio Quartana, da Ida Cantafia presidente della Onlus Punto e componente dei CCA aziendali di Arnas Civico, ASP 6, Policlinico e Villa Sofia Cervello. Hanno partecipato come team Fabrizio Artale presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Movimento per la salute dei Giovani” e Mara Saviano, palermitana che vive a Firenze, ha coordinato il tutto. Ha collaborato all’iniziativa anche Vincenzo Perricone presidente dell’associazione culturale “Siciliando”, che tutt’ora continuano la raccolta, promuovendo periodicante l’iniziativa sui social.

I presidenti dei CCA ASP La Placa e di Villa Sofia Rocco Di Lorenzo hanno appoggiato l’iniziativa facendosi garanti insieme alla Onlus Punto della raccolta fondi di Dammi respiro.

Attraverso le dirette e il passa parola, sono arrivate donazioni dal Canada, da Milano, Trieste, Dublino, Parigi, ma soprattutto da Ficarazzi, Palermo e provincia. Donazioni sono giunte anche dall’ex presidente della SSD Palermo, Tony Di Piazza

Intanto, si continua la raccolta fondi per un secondo respiratore polmonare che sarà donato alla Pediatria dell’Ospedale Civico.

CORRELATI

Ultimi inseriti