martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiCondividere per moltiplicare, a piazzetta Bagnasco un altro incontro culturale il 18...

Condividere per moltiplicare, a piazzetta Bagnasco un altro incontro culturale il 18 luglio

Prosegue, in piazzetta Bagnasco, a Palermo, il progetto “Condividere per moltiplicare”. Giovedì 18 luglio, con il professor Amenta, si va oltre le convinzioni più ovvie ‘raccontando’ il libro “Freakonomics, la verità svelata dai numeri”. 

Leggere la realtà non già per come vorremmo che fosse, così come siamo naturalmente tentati di fare, bensì per come effettivamente é, in base alle forze reali che la determinano. Difficile, se non si è aperti e non si riesce ad andare oltre il buon senso, diffidando delle spiegazioni più ovvie.

A spiegarci come la nuova economia utilizzi i numeri per comprendere le dinamiche sociali sono Steven D. Levitt, docente di Economia all’Università di Chicago, e il giornalista economico Stephen J. Dubner, nel loro libro  “Freakonomics, la verità svelata dai numeri”, che verrà presentato giovedì 18 luglio in piazzetta Bagnasco.

Carlo Amenta

Ad animare il confronto saranno Carlo Amenta, professore in Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Palermo, e Donato Didonna, presidente dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” che lo promuove – con Cappadonia come sponsor unico – nell’ambito del cartellone di iniziative che stanno trasformando l’omonima piazzetta in salotto letterario.

L’iniziativa fa parte del progetto “Condividere per moltiplicare”, tappa di  un percorso, alla cui crescita contribuiranno docenti talentuosi, professionisti e imprenditori capaci di parlare e appassionare un pubblico variegato, presentando non un qualunque libro, ma quel libro che è stato determinante per la loro formazione.

L’evento si svolgerà dalle 19 alle 20 ed è a ingresso libero.

Cover libro

CORRELATI

Ultimi inseriti