venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaConcerto-omaggio a Lucio Dalla e Domenico Modugno con gli allievi della Vokalmusik

Concerto-omaggio a Lucio Dalla e Domenico Modugno con gli allievi della Vokalmusik

Diciotto voci – sedici femminili e due maschili – che cantano live all’ora dell’aperitivo venti canzoni di due dei più grandi cantautori italiani. Questo è “Dalla/Modugno”, il concerto-omaggio a Lucio Dalla e Domenico Modugno di domenica 10 agosto alle 18 da Don Gelato, nell’isola pedonale di via Principe di Belmonte a Palermo.

Protagonisti saranno gli allievi della VokalMusik Academy & arts, la scuola di canto di via Antonino Palminteri 2 diretta dagli ex concorrenti di X Factor Elisa Smeriglio e Vincenzo Biondo. Al centro di tutto la musica, con le canzoni più famose dei due cantautori, che, pur essendo nati in Emilia Romagna (Dalla) e in Puglia (Modugno), avrebbero voluto essere siciliani e dalla Sicilia sono stati influenzati nel loro percorso artistico.

Venti brani in acustico, dove le giovani voci della scuola di canto saranno accompagnate da musicisti professionisti. In scaletta: “Piazza grande”, “Piove” (“Ciao ciao bambina”), “La sera dei miracoli”, “Vecchio frak”, “Felicità”, “La sveglietta”, “Il motore del 2000”, “Tu non mi basti mai”, “Lu pisci spada”, “Caruso”, “La casa in riva al mare”, “Anna e _Marco”, “Cosa sono le nuvole”, “4 marzo 1943”, “Io mammete e tu”, “Amore disperato”, “Meraviglioso”, “Caro amico ti scrivo”, “Nel blu dipinto di blu”, “La donna riccia”. A cantarle, appunto, gli allievi della VokalMusik, alcuni tra questi di ritorno dalle selezioni del Festival di Castrocaro: il trio vocale Le Morgane, Celeste De Lisi, Flavia Romeo, Veronica Moncada, Monica De Luca, Caterina Tarantino, Kimberli Mangano, Ambra Albanese, Corinne Schillizzi, Federico Arnone, Chiara Cusmano, Rosamaria Conigliaro, Liliana Picciurro, Veronica Moncada, Arianna Lo Porto e Flavio Vivoli.

«L’idea progettuale – dicono Vincenzo Biondo ed Elisa Smeriglio – comprende la volontà di rendere omaggio, nel ventennale della scomparsa dell’indimenticabile Domenico Modugno e due anni dopo la morte del mitico Lucio Dalla. Il tutto nella costante ricerca di nuovi stimoli e orizzonti che entrambi questi artisti hanno perseguito per tutta la loro vita, valorizzando allo stesso tempo il talento di giovani artisti siciliani e avvicinandoli alla musica italiana d’autore».

Per ulteriori informazioni si può mandare una mail ainfo@vokalmusikacademy.com, oppure visitare il sitowww.vokalmusikacademy.com

 

La serata sarà presentata da Roberto Pizzo.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti