giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaCONCERTO Dell'Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello all’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina”...

CONCERTO Dell'Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello all’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina” di Palermo

Ieri grande successo dei giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, all’ottava edizione dell’evento culturale “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, divenuto format tv ad alto valore socio-culturale ed evangelico, trasmesso in Italia e all’estero e prodotto dalla “Life Communication produzioni televisive e grandi eventi”.

La manifestazione, nata con l’obiettivo di ricordare la figura e l’opera di uno dei Pontefici più amati nella storia della Chiesa, è stata ideata da Domenico Gareri, autore e conduttore televisivo, e si è tenuta all’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina” di Palermo.
Questa edizione è stata realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Arcidiocesi e del Comune di Palermo e della Camera di Commercio di Catanzaro.

La Life Communication, in prossimità della canonizzazione di Giovanni Paolo II, ha voluto dedicare in questa edizione una particolare attenzione alle persone più amate da Karol Wojtyla, i ragazzi che vivono in situazioni di disagio, diversamente abili e giovani detenuti, gli “ultimi” secondo il Vangelo al centro anche della missione di Papa Francesco.

E quindi, parlando di giovani e di musica non poteva mancare la prestigiosa presenza dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, diretta dal M° Maurizio Managò, da anni impegnati in una grande attività musicale e sociale, divenuta ormai una delle realtà giovanili tra le più importanti e richieste in Italia e di conseguenza orgoglio e vanto della nostra terra.
Di particolare rilievo è stata la duttilità manifestata dalla giovane formazione musicale calabrese, in quanto è stata impegnata per tutta la serata ad accompagnare altri giovani protagonisti dell’avento, tra i quali un ragazzo-attore proveniente dallo stesso Istituto Penale “Malaspina”; Il Coro dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti; i giovani del Centro Studi Arte Danza di Catanzaro, la giovane cantante Maria Caterina Scrivo e dulcis in fundo il grande solista internazionale Gianluca Gagliardi, trombonista del Teatro Massimo di Palermo.

La serata è stata condotta dalla presentatrice televisiva della Rai Lorena Bianchetti e dallo stesso Domenico Gareri e ha visto la prestigiosa partecipazione del cantautore Ron, della campionessa di tennis Mara Santangelo.
L’ideatore Domenico Gareri ha fortemente ringraziato tutti i ragazzi dell’orchestra, il M° Maurizio Managò, e tutta l’associazione musicale accompagnata a Palermo dal Vicepresidente Rag. Franco Fruci, dalla responsabile organizzativa dott.ssa Elisa Marazzita e da un nutrito numero di genitori dei giovani musicisti. Anche Il Capo Dipartimento Giustizia minorile, Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, il giudice istruttore ucciso dalla mafia ha avuto parole di elogio per l’attività del gruppo musicale laureanese invitandoli ad una prossima iniziativa nazionale che ricorderà proprio il grande magistrato nella tragica ricorrenza della sua uccisione.

Durante la manifestazione sono stati inoltre consegnati, i premi “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, tra gli insigniti anche l’attore Beppe Fiorello. I premi sono stati realizzati dal maestro orafo Michele Affidato ed assegnati dalla giuria qualificata formata dal noto conduttore Rai Daniele Piombi, dall’autore televisivo Stefano Santucci, da don Francesco Cristofaro, teologo spirituale, da S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo ausiliare di Palermo, e dal costituzionalista Luigi Ventura nel ruolo presidente. La manifestazione ha ricevuto anche attestati di riconoscimento da parte di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

CORRELATI

Ultimi inseriti