giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiConcerti di Natale dei Club service: “Veni, Veni, Emmanuel” Coro Incontrovoce dell’Accademia...

Concerti di Natale dei Club service: “Veni, Veni, Emmanuel” Coro Incontrovoce dell’Accademia “Henri Farge”

Il cartellone gratuito “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica” – che raccoglie dieci concerti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, organizzato dai club service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con la direzione di Gaetano Colajanni – riprende dopo la pausa di Capodanno. Domani (lunedì 2 gennaio) alle 19 alla chiesa di San Francesco di Paola (piazza San Francesco di Paola) con “Veni, Veni, Emmanuel”, concerto del Coro Incontrovoce dell’Accademia Corale Henri Farge, diretto da Fabio Faia, con solisti Vito Mandina a pianoforte e percussioni e Antonio Di Rosalia a chitarra e percussioni. Un concerto che è una vera e propria riflessione sul Natale, un viaggio interiore dall’inquietudine della morte alla gioia della luce, dalla fragilità umana ai doni di Cristo. Il tutto in 15 brani provenienti da 8 paesi e 5 epoche differenti, composti in 6 lingue diverse e molteplici arrangiamenti, ma con il fil rouge di un messaggio unico di speranza sotto la luce del Natale. Cinque blocchi da tre brani ciascuno, ognuno con un titolo: La fragilità umana, La Madre di Dio, L’annunzio del Natale, La Nascita, La SS. Trinità. A fare da cornice ai momenti del viaggio, saranno le note dell’inno dell’Avvento “Veni, Veni, Emmanuel” che risuoneranno tintinnanti prima di ogni tappa musicale. Musiche di Purcell, Morricone, De Marzi, Guerrero, Orff, Mignemi, Anonimo, Mandina, Whitacre, Tallis, Mazza. Ingresso libero.

L’Accademia Corale “Henri Farge” è nata nel 2010 per offrire un corso di canto corale aperto ad aspiranti cantori di ogni età. Questo percorso formativo ha portato alla costituzione del coro polifonico Incontrovoce che da subito si è cimentato in un repertorio per coro, sia a cappella che con accompagnamento strumentale, che si basa sui principi della eterogeneità e la convivenza di stili e generi musicali differenti. Il coro è stato invitato ad esibirsi in teatri e rassegne a Palermo, Marsala, Castellammare del Golfo, Cianciana, Petralia Sottana, Mezzojuso e Bagheria ed ha stretto un gemellaggio con il coro Quasisolo di Salisburgo diretto da Carlos Chamorro.

PROGRAMMA
Veni, veni, Emmanuel
Vito Mandina: pianoforte, Glockenspiel e percussioni
Antonio Di Rosalia: percussioni
Coro Incontrovoce dell’Accademia corale Henri Farge di Palermo
Direttore: Fabio Faìa
Il concerto è una riflessione sul Natale, un viaggio interiore dall’inquietudine della morte alla gioia della luce, dalla fragilità umana ai doni del Cristo. Il percorso parte dalla solitudine dell’uomo che si rivolge a Dio, passa attraverso la Vergine Maria, che diviene veicolo della salvezza; passa ancora per l’annunzio e l’evento del Natale, per giungere fino alla pienezza della SS. Trinità, che si manifesta a partire dal Natale e con Gesù Cristo.

Tutto questo è rappresentato con il carattere universale del messaggio cristiano, che è lo stesso della musica, che attraversa lo spazio e il tempo in 15 brani provenienti da 8 paesi e 5 epoche differenti, composti in 6 lingue diverse e in molteplici arrangiamenti, ma veicolanti un unico messaggio di speranza sotto la luce della stella, della fede, del Natale. Il concerto si articola in 5 blocchi di tre brani ciascuno e ogni blocco rappresenta una tappa del viaggio: la fragilità umana, la Madre di Dio, l’annunzio del Natale, la Nascita, la SS. Trinità. A fare da cornice ai momenti del viaggio saranno le note dell’inno di avvento e Natale “Veni, Veni, Emmanuel” che risuoneranno tintinnanti prima di ogni passaggio al blocco successivo dando coesione all’intero arco narrativo e accompagnando il viaggio musicale dello spettatore.

PROGRAMMA
L’uomo in cerca di Dio
Henry Purcell – Thou knowest Lord
Ennio Morricone – Angele Dei (Gabriel’s oboe)
Giuseppe De Marzi – Signore delle cime

La Madre di Dio
Francesco Guerrero – O Virgen, cuando os miro
Carl Orff – Mater et Filia
Giuseppe Mignemi – Ave Regina coelorum

L’Annunzio
Anonimo (sec. XVI) – Riu riu chiu
F.Gruber – Stille nacht
Anonimo (sec. XVI) Gaudete!

L’Evento
Anonimo (sec. XVI) – Veinticinco de Diciembre
Eric Whitacre – The Seal lullaby
S. Alfonso M. De’ Liguori (arr. Vito Mandina) – Tu scendi dalle stelle

La Trinità
Arr. Angelo Mazza – Kalanda foton
Thomas Tallis – If ye love me
Giuseppe Mignemi – Gloria Patri

PROSSIMO CONCERTO
Martedì 3 gennaio 2016 ore 19 – Chiesa della Magione
Bossa Nova Duo

Guna Cammalleri – percussioni
Manuele Bruno – Chitarra e voce

Musiche di Regina, Carlos Jobim, Djavan, Gilberto.

Guna Cammalleri è l’anima del sound latinoamericano in Sicilia; ha partecipato all’ incisione “O J S Play Music of Carla Bley” etichetta watt record; con la Guna Band ha partecipato ad Umbria Jazz, e ha suonato con Francesco De Gregori, Sergio Caputo, Tony Hadley, Rachelle Ferrer, Eumir Deodato, Bob Mintzer, Sandoval. Per questo concerto si unisce al chitarrista Manuele Bruno per affrontare un repertorio di grandi classici dei sud del mondo.

CORRELATI

Ultimi inseriti