mercoledì, 1 Febbraio 2023
spot_img
HomeSiciliaCon Mario Venuti ha preso il via Lampedus’amore: oggi e domani letteratura...

Con Mario Venuti ha preso il via Lampedus’amore: oggi e domani letteratura e teatro

8, 9 e 10 luglio a Lampedusa

Accesi i motori con la musica “tropicale” di Mario Venuti, “Lampedus’amore”, il premio giornalistico internazionale intitolato alla giornalista Cristiana Matano, prematuramente scomparsa nel 2015, in programma a Lampedusa, in piazza Castello, fino al 10 luglio, propone una seconda giornata all’insegna di letteratura e teatro.

La seconda serata di “Lampedus’amore”, infatti, inizia alle 18 con un angolo dedicato alla letteratura, presso l’Archivio Storico di Lampedusa, dove è prevista la presentazione del libro di Giorgia Butera e Tiziana Ciavardini, edito da Castelvecchi, “Terra Promessa-Storie di civiltà e migrazioni”. La sociologa dialogherà con la giornalista Marina Turco.

La serata, invece, è dedicata al teatro. Alle 21.30, in piazza Castello, sarà il momento di “Refugees… il respiro dei migranti”, uno spettacolo di Ugo Bentivegna. Protagonisti Marianella Bargilli, Ugo Bentivegna, Giuditta Perriera, Gaspare Di Stefano, Enrica Arcuri e Bing Gbatshu.

“In questi giorni Lampedusa è zeppa di turisti: per noi tornare alla tradizionale data di luglio – spiega Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu Onlus che organizza “Lampedus’amore” –  e iniziare proprio l’8, anniversario della scomparsa di Cristiana, dopo avere fatto i conti con l’emergenza sanitaria che ci ha costretti a spostare al mese di settembre l’edizione 2020, ci dà forza e ci spinge a proseguire un progetto che ha raccolto ampi consensi ed è riuscito a catapultare sull’ultimo lembo d’Europa tante personalità del giornalismo, del teatro, della musica, dello sport e della letteratura. Penso che abbia ragione Claudio Baglioni a definirci “cocciuti e coraggiosi””.

Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano è ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell’Associazione Occhiblu Onlus, con il patrocinio di Regione Siciliana (Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo), Comuni di Lampedusa e Palermo, Coni, Ordine dei Giornalisti nazionale e di Sicilia, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa Sicilia e Palermo, Ussi, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Info e programma su occhibluonlus.com

[Comunicato stampa]

CORRELATI

Ultimi inseriti