martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaCon l'Eresia della Bellezza torna l'appuntamento annuale de Il Rito della Luce

Con l’Eresia della Bellezza torna l’appuntamento annuale de Il Rito della Luce

Dal 21 al 23 giugno all'Atelier sul mare di Castel di Tusa/Piramide 38° Parallelo/Motta D'Affermo. Ecco tutti gli artisti inseriti nel programma

L’appuntamento con l’Eresia invisibile della Bellezza, il messaggio di ammonimento critico alla nostra contemporaneità lanciato da Antonio Presti per il Rito della Luce che si svolgerà dal 21 al 23 giugno tra l’Atelier sul Mare Museo albergo di arte contemporanea di Castel di Tusa, la Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo e gli altri luoghi della Fiumara d’Arte, si arricchisce della partecipazione di artisti di caratura internazionale che saranno il respiro del pensiero lanciato dall’artista siciliano.

All’interno del Rito, che vede la regista Linda Ferrante alla direzione artistica, ci saranno il potente ritmo delle percussioni di Alfio Antico, la componente della Taranta Power di Eugenio Bennato Zena Chabane, il contrabbassista sperimentale Lelio Giannetto e poi ancora il chitarrista di Rosa Balistreri Mimmo La Mantia, oltre  Michele La Paglia e tanti altri fra musicisti, poeti, attori e danzatori come Maurizio Bologna, Lucina Lanzara, Patrizia D’Antona, Giana Guaiana, Pippo Barile e le Serio Sisters e tanti altri bravissimi artisti tra musicisti, poeti, attori, scultori, pittori e danzatori, che doneranno bellezza al Rito.

Complessivamente saranno circa 300 gli artisti coinvolti in quello che è diventato uno dei momenti di riflessione sull’arte e la vita più profondi mai organizzati in Sicilia. E la bellezza sta proprio nella coralità e nella capacità di tutti gli artisti coinvolti di rinunciare al proprio linguaggio artistico individuale per consegnarsi al valore universale della condivisione che è proprio del Rito della Luce. Quello di Presti non è mai stato il rito dell’io ma sempre del noi.

Quest’anno all’insegna dell’eresia. “In questo momento storico anestetizzato da un generale disorientamento e da una effimera rappresentazione della bellezza, come immagine dell’apparire e non dell’essere – spiega Antonio Presti – è necessario il coraggio di una scelta di differenza come libertà di pensiero. Occorre quindi aprirsi alla ricerca del vero, del bene, del giusto senza timore di essere eretici.

Il Rito della luce si svolge con la collaborazione del comune di Motta d’Affermo e  del consorzio Valle dell’Haelesa (comuni di Tusa, Pettineo, Castel di Lucio, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Mistretta).

“La bellezza del Rito – aggiunge il direttore artistico Linda Ferrante – sta nella capacità di ciascun artista di donarsi e donare la propria esperienza verso una bellezza che possiamo definire assoluta. Quest’anno il Rito è stato particolarmente atteso dagli artisti che ne faranno parte spaziando dalla scrittura alla musica, dalla danza alla scultura. Le arti si trasformano, in questo contesto, nell’energia stessa della bellezza”. 

“Sosteniamo direttamente questa grande manifestazione culturale – dichiara il sindaco di Motta d’Affermo, Sebastiano Adamo – nella consapevolezza che essa rappresenta una grande occasione di sviluppo culturale e turistico dell’intero comprensorio. Speriamo che il Rito possa tornare ad essere un appuntamento fisso, al quale possano partecipare anche le istituzioni regionali per una sua crescita sempre più strutturata”.

“Questa manifestazione – afferma il sindaco di Castel di Lucio, Giuseppe Nobile – ci inorgoglisce perché è insieme momento di riflessione ma anche trampolino di lancio per il nostro territorio. Invitiamo i partecipanti a venire a vedere il nostro centro storico oltre al punto panoramico da cui si domina l’intera Fiumara d’Arte”.

Il programma

Venerdì 21 Giugno Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

•Dalle 10:00 alle 21:00 apertura della Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo.

•Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa e inaugurazione istallazione fotografica “Il Cantico di Librino”. 

•Dalle 16:00 alle 18:00 Saluto al Sole. 

•Durante la giornata il pubblico potrà assistere all’allestimento delle opere artistiche.

Sabato 22 Giugno Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME)

•Dalle 10:00 alle 21:00 apertura della Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo.

•Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa e istallazione fotografica “Il Cantico di Librino”. 

•Ore 18:00 Associazione Famiglie Persone Down Catania (AFPD) Inaugurazione mostra  fotografica “Noi Siamo Bellezza”  a cura di Antonella Cunzolo presso il Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa. 

•Ore 21:00 Inaugurazione della mostra sculture-design a cura di Umberto Leone e Ute Pyka presso il Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa. 

•Ore 22:00 Ensemble di artisti nello spazio antistante il Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa: Musiche, canti e reading di poesia. 

Domenica 23 Giugno Castel di Tusa e Motta d’Affermo (ME) 

•Ore 12:00 visita guidata delle camere d’arte del Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa e istallazione fotografica “Il Cantico di Librino”. 

“Noi Siamo Bellezza” presso Museo Albergo Atelier sul Mare Castel di Tusa.

•Dalle 15:00 all’imbrunire: Rito della Luce presso la Piramide – 38° Parallelo Motta D’Affermo con letture di poesie, danza, musica e performance sino al tramonto del sole.

Info utili

Si invitano tutti i partecipanti al Rito della Luce a indossare abiti bianchi e a rispettare il silenzio.

Per raggiungere la Piramide da Castel di Tusa percorrere la SS 113 in direzione Messina per 2 km; superato il cavalcavia della Fiumara, svoltare a destra sulla SP 176 e proseguire per 6 km circa fino al bivio con la SP 173 e giungere a Motta d’Affermo dopo altri 6 km. Seguire le indicazioni fino alla scultura Energia mediterranea di Antonio Di Palma. Da qui il pubblico sarà accompagnato da un servizio di bus-navetta attivo dalle ore 15 all’imbrunire. Si prega di rispettare la fila.

Rito della Luce – Solstizio d’estate
Dal 21 giugno al 23 giugno 2019
Piramide – 38° Parallelo, Motta d’Affermo (ME)
Albergo-Museo Atelier sul Mare, Castel di Tusa (ME)
Museo all’aperto Fiumara d’Arte (Pettineo, Castel di Lucio, Reitano, Santo Stefano di Camastra, Mistretta, Castel di Tusa, Motta d’Affermo).

Direzione artistica a cura della regista Linda Ferrante 

Informazioni utili email: eventi@fondazionefiumaradarte.org  cell: 3341428995 

CORRELATI

Ultimi inseriti