venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeComprare un farmaco per chi non può, torna giornata raccolta

Comprare un farmaco per chi non può, torna giornata raccolta

Comprare un farmaco da banco per chi ne ha bisogno e non può permettersi l’acquisto. Sarà possibile in 3.800 farmacie di 101 province e nella Repubblica di San Marino domani, 11 febbraio, in occasione della giornata di raccolta del farmaco. Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potranno acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000). I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico.
Lo scorso anno sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro, di cui hanno beneficiato oltre 557.000 persone.
“In 3 anni – ricorda in una nota il Banco Farmaceutico – la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4%. Nell’ultimo anno, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani. Le difficoltà non riguardano solo gli indigenti: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico”.
“Invito tutti coloro che possono permettersi una spesa di pochi euro ad andare in farmacia e donare; pensando a quanti nel nostro Paese quella spesa non possono permettersela” dice Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. “Sabato i cittadini e le farmacie che aderiscono all’iniziativa risponderanno, insieme anche in questa occasione, all’appello alla solidarietà verso le persone meno fortunate” conclude Annarosa Racca, presidente di Federfarma.

CORRELATI

Ultimi inseriti