venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaComponents: il progetto musicale di Ivan Sparacino che nasce a Sambuca di...

Components: il progetto musicale di Ivan Sparacino che nasce a Sambuca di Sicilia

Lo scenario mozzafiato del Lago Arancio, un pianoforte e il tocco magico e delicato delle dita sui tasti dai quali nasce una melodia suggestiva concentrati in un video che, in pochi giorni, è diventato virale, con migliaia di visualizzazioni su You Tube.

È la storia di ‘Components‘, il brano del musicista e compositore Ivan Sparacino che, a soli 28 anni, ha già raggiunto il successo sui social grazie al suo EP ‘Components’, che contiene l’omonimo singolo.

«L’EP è nato alla fine del 2018 – spiega Ivan Sparacino in esclusiva al GCPressed è composto da 4 tracce: ‘Components’, il primo singolo estratto di genere classico/pop, il secondo, ‘Family’, è un brano che tende molto alla colonna sonora, il terzo, ‘Silent’, è più leggera e melodica con un tappeto sonoro di musica elettronica, e l’ultimo, ‘Thoughtless’, è totalmente elettronico».

Laureatosi in Musica Elettronica, indirizzo Sound Design, al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna, Sparacino è riuscito a coniugare le sue più grandi passioni: la musica e la natura, suonando il suo pianoforte sulla diga del Lago Arancio a Sambuca di Sicilia, Borgo dei borghi nel 2016, il comune della Valle del Belice di cui si è molto occupata la stampa nazionale ed internazionale in questi giorni.

«Da tempo volevo creare qualcosa che parlasse e raccontasse la mia città, il luogo dove sono nato e cresciuto – spiega il musicista – e il Lago era proprio il posto dove andavo da adolescente insieme agli amici e che considero uno dei più belli che abbiamo a Sambuca e in Sicilia».

Un video intenso, ed emozionante, è stato girato il 7 dicembre 2018 anche con l’ausilio di un drone, che incornicia con immagini di grande impatto emotivo la proposta sonora del giovane artista: «La scelta di girare il video proprio in quel luogo non è stata casuale – ha precisato Sparacino – poiché il Lago ha per me un valore affettivo e penso che la musica debba raccontare anche la storia personale dell’artista che l’ha creata. Una sorta di serie TV di cui questo progetto rappresenta la prima stagione, l’inizio di tutto».

Sparacino vanta importanti collaborazioni con l’agenzia di video mapping, Odd Agency e i registi Marco Amenta e Andrea Fiume, ma non pone limiti ad altre possibili collaborazioni future: «Se potessi scegliere un artista con il quale collaborare – ha spiegato il musicista – vorrei fosse Jon Hopkins, produttore britannico dei Coldplay, ma unire le energie anche con altri musicisti e artisti siciliani mi renderebbe felice».

Il suo progetto musicale è sostenuto dal Comune di Sambuca di Sicilia e patrocinato dalla Regione Siciliana: «Ringrazio per il supporto e la disponibilità l’assessore Sario Arbisi – ha concluso Sparacino – che mi ha dato un grande aiuto con le autorizzazioni e senza il quale sarebbe stato difficile poter girare il video, ma anche gli amici e la famiglia che mi hanno aiutato a 360°».

CORRELATI

Ultimi inseriti