Classifica nazionale del FAI: la Via delle Collegiate di Modica al terzo posto

I luoghi del cuore FAI - Modica
I luoghi del cuore FAI - Modica

Modica. La Via delle Collegiate al terzo posto nella classifica nazionale del FAI secondo l’aggiornamento della classifica de “I Luoghi del cuore” del FAI di qualche giorno fa, ovvero, del censimento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano che si propone di promuovere e valorizzare i luoghi più belli del nostro paese.

Modica, infatti, partecipa con due luoghi San Nicolò Inferiore e la Via delle Collegiate, soddisfatto il comitato che promuove insieme le tre storiche collegiate della città, San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlem in un progetto che mira alla valorizzazione, restauro e promozione delle chiese della città.

Se San Nicolò dovesse posizionarsi nella classifica dei primi dieci, superando i grandi siti italiani, è da segnalare il posizionamento sul podio dell’iniziativa della Via delle Collegiate.

“Per quanto soddisfatti del risultato – dicono dal comitato promotore – c’è tempo ancora fino al 15 dicembre per votare sul sito del FAI iluoghidelcuore.it o attraverso le schede di adesione che sono presenti all’ingresso delle chiese. La via delle collegiate è un percorso che abbiamo voluto promuovere con l’intento di rafforzare l’offerta culturale e turistica del territorio, il nostro obbiettivo è non solo lo studio e la custodia degli archivi, che ancora oggi ci raccontano la storia di Modica e delle città vicine, ma quello di creare iniziative attive nelle chiese come nei musei, aree espositive e laboratori didattici per i ragazzi in cui questi ultimi possano imparare ed esprimere nuove competenze utili alla promozione del territorio, il tutto attraverso i progetti che il FAI mette in campo per i primi tre classificati del censimento nazionale. Confidiamo quindi nell’aiuto di tutti per continuare a raccogliere voti e scalare la classifica, dando a Modica e al territorio un’iniziativa di promozione concreta”.

Per votare basta collegarsi al link:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-via-delle-collegiate?ldc oppure votare con la scheda di adesione presente in ogni chiesa.