mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiClassica, Integrale di Beethoven.

Classica, Integrale di Beethoven.

Palermo 12.01.2017 – L’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven eseguite da dodici pianisti in altrettanti concerti: un progetto monumentale che si è aperto il giorno dell’Epifania a Palermo. E che si prepara al secondo appuntamento, con l’attesa musicista svizzera, ma di origine cinese, Mélodie Zhao che a soli 19 anni ha già eseguito e interpretato le 32 sonate del compositore di Bonn.

Il progetto di Girolamo Salerno pesca tra le giovani generazioni del pianoforte e Mélodie Zhao di certo è tra queste: la giovanissima pianista, appena ventiduenne, si esibirà infatti domani sera, venerdì 13 gennaio, alle 21 all’ ex chiesa di San Mattia ai Crociferi,via Torremuzza a Palermo.

Affronterà la “Sonata n.24, Op.78” e il virtuosissimo “Hammerklavier n.29, Op.106”. Enfant prodige del pianoforte, Mélodie Zhao ha iniziato gli studi a due anni, spinta dal nonno direttore d’orchestra, a nove è entrata in conservatorio, a dieci ha tenuto il suo primo concerto da solista, dirigendo nello stesso tempo l’orchestra e a 14 si è laureata; a 13 anni, è stata la pianista più giovane a registrare 24 Studi di Chopin e a 19, l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven. 

CORRELATI

Ultimi inseriti