venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeCITTÀA breve la "cittadella degli argentieri"

CITTÀA breve la "cittadella degli argentieri"

Il Sindaco Leoluca Orlando e gli Assessori Agata Bazzi e Marco Di Marco hanno incontrato una delegazione di commercianti di Piazza San Domenico e alcuni cittadini dei comitati nati a sostegno della pedonalizzazione della piazza.

“Si è trattato di un incontro estremamente proficuo – ha dichiarato l’Assessore Bazzi – perché ha evidenziato l’interesse di tutti a
garantire la massima vivibilità e fruibilità della piazza e delle aree limitrofe, il cui rilancio passa attraverso la possibilità di favorire la presenza di cittadini e turisti”.

Il Sindaco ha confermato l’irrevocabilità della decisione di pedonalizzare la piazza ma ha rilanciato il progetto di sostenere la naturale vocazione commerciale della zona, attraverso provvedimenti ad hoc. “La proposta dell’amministrazione comunale è quella di creare una
‘cittadella degli argentieri’, che parta da piazza Meli e che coinvolga anche piazza Sant’Eligio, storica sede degli argentieri, in cui esiste ancora una parte dell’antica chiesa dedicata al loro Santo protettore”.

Su piazza Sant’Eligio è già in gara d’appalto un progetto di riqualificazione urbana che prevede la sistemazione della pavimentazione e dell’illuminazione, oltre che l’implemento dei servizi di rete.

“Piazza Meli ospiterà dei parcheggi destinati alle attività dei 24 tra argentieri e gioiellieri lavorano nella zona – ha concluso l’Assessore Di Marco – Inoltre, abbiamo previsto l’organizzazione di eventi e la promozione di questa storica attività artigianale, che ancora conserva le sue tradizioni e la sua vitalità”.

CORRELATI

Ultimi inseriti