giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiCinema: l'Efebo d'oro si trasferisce da Agrigento a Palermo

Cinema: l’Efebo d’oro si trasferisce da Agrigento a Palermo

L’Efebo d’oro, premio destinato a opere cinematografiche e televisive ispirate alla letteratura, si trasferisce da Agrigento a Palermo. L’edizione del 2014 si svolgerà dal 3 al 5 dicembre al cinema Rouge et Noir. Saranno premiati Francesco Munzi per la regia di “Anime nere” tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco e Saverio Costanzo per “In treatment”, la serie di Sky sulla psicanalisi che ha dato un’identità nuova al linguaggio filmico in tv. Costanzo aveva già firmato “La solitudine dei numeri primi” e il recentissimo “Hungry Hearts” che uscirà il 15 gennaio.
Gli Efebi d’oro Premi alla carriera della Banca Popolare Santangelo, sponsor della rassegna, andranno a Ficarra e Picone.
Le opere premiate saranno proiettati e discussi al Rouge et Noir con i protagonisti e gli esperti. Il film vincitore sarà discusso con un pubblico di studenti delle ultime classi liceali.
Il trasferimento dell’Efebo d’oro da Agrigento a Palermo viene così spiegato da Egle Palazzolo, presidente del Centro di ricerca per il cinema e la narrativa: “Lo abbiamo fatto per non perdere la continuità o disperdere l’esperienza fatta in questi 36 anni. Abbiamo valutato con il consiglio di amministrazione le difficoltà logistiche oltre che economiche ad attrezzarci per tempo e abbiamo considerato che il capoluogo dell’isola più facilmente raggiungibile potesse degnamente ospitarci. Dopo tanti anni l’Efebo non emigra ma si avvia a un giro per l’isola, cominciando da Palermo grazie al patrocinio del Comune”. (ANSA)

CORRELATI

Ultimi inseriti