Promuovere il made in Sicily è la missione del regista di origini monrealesi e messinese di adozione Angelo Faraci che, dal 2013, ha conquistato svariati successi nel mondo del cinema. È regista e produttore Rai dal 2020, anno che segna l’avvio dei suoi cortometraggi per Rai Cinema Channel, Rai per la sostenibilità e Rai per il sociale. Le sue pellicole hanno sempre come protagonista la Sicilia.
Il suo palmarès vanta anche svariate menzioni speciali ricevute con i migliori piazzamenti per Rai del Film Corto. Con scenari tra montagna e mare, splendidi borghi – in un ambiente prettamente vintage, rurale e tipico – Faraci ha, negli anni, lanciato un suo modo di fare cinema.
Spaziando dal cinema, ai set da attore, alla promozione della Sicilia a cui è tanto legato, il regista è reduce, per la seconda volta, dal titolo internazionale con “Il Mistero di Spartivento” Rai Cinema, corto da lui interamente prodotto, che lo ha visto impegnato anche nei panni di attore.
L’opera è, al momento, disponibile gratuitamente su Rai Cinema e Rai Play e ha conseguito diversi titoli in vari Festival, anche con Rai a Casa Sanremo. Il Corto è stato chiamato a presiedere in svariate manifestazioni per l’intero periodo estivo, da ogni parte dell’Isola e a Messina in particolare.
Dotato di una forte personalità, Faraci è spesso chiamato ad esprimersi su temi quali la cultura siciliana e il mondo marino. A questo proposito, di recente, ha appena presieduto, nella sua cittadina di adozione, Patti, la “Sagra del Pesce” in occasione della Festa della comunità di Maria SS. Addolorata.
La corsa di Faraci non si ferma e, in questi giorni, da una località incognita della Sicilia che l’attore e regista vuol mantenere segreta, ha appena firmato un altro contratto con un grande nome del cinema italiano, e quindi, sarà impegnato sul set per un mese e mezzo.
A breve, anche un’uscita con la sua Messina su Rai 3 con “Geo&Geo”. È docente nella sua Accademia di cinema con sede a Novara di Sicilia, nel Messinese; è direttore artistico a Taormina dove sta conducendo la promozione della località turistica che attrae sempre tantissimi turisti di tutto il mondo.
Di recente, a Villa Almoezia, promuove arte, cultura e tradizioni insieme alla compagna Maria Antonina Macaluso, e si divide tra attività di agenzia, produzione Ancora Cinematografica, e come Ambasciatore Siciliano per Instagram, Facebook e Tik Tok.
L’ultima tappa estiva, a cavallo con l’inizio della stagione autunnale, lo vede impegnato nella promozione del territorio di Lipari, nelle Eolie. Accompagnato da Maria Antonina Macaluso, l’artista sta promuovendo inoltre la famosa villa dell’Ottocento, Il Gattopardo, uno dei perni del turismo eoliano inserito in un contesto tra i più gettonati del territorio, con l’obiettivo di mettere in risalto la bellezza della struttura, del luogo e di tutta l’Isola.
Secondo indiscrezioni, Faraci ritorna a Lipari dopo 4 anni dall’ultimo titolo Rai, ottenuto con il suo cortometraggio “Regenerate”, che lo ha visto trionfare su 60 finalisti nel mondo con nomi come Gabriel Garko, Maria Grazia Cucinotta, Claudio Amendola.


