venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiCinema. ESCO (allo scoperto) allo Spasimo. Il programma di martedì 30 agosto...

Cinema. ESCO (allo scoperto) allo Spasimo. Il programma di martedì 30 agosto 2016

Seconda settimana di programmazione allo Spasimo per ESCO (allo scoperto), la rassegna cinematografica ideata e organizzata da SudTitle e realizzata grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e al supporto del Comune di Palermo.

Martedì 30 agosto si prosegue con l’omaggio al mondo dell’animazione di uno dei più importanti autori italiani:Simone Massi di cui alle 21.15 saranno presentati i cortometraggi  Piccola Mare (4’) e Io chi sono (3’). Seguirà,Banat. Il viaggio, il lungometraggio d’esordio di Adriano Valerio, candidato al David di Donatello nel 2016 nella categoria miglior regista esordiente. Il film racconta una storia di immigrazione al contrario, dove la terra promessa è quella Romania da cui ancora oggi molti giovani partono alla ricerca di un futuro migliore, magari verso l’Italia. Il film è anche l’occasione per guardare al recente passato di un paese che mostra le ferite ancora aperte dalle vicende legate al regime di Ceaușescu.

 

PROGRAMMA

Ore 21.15

Piccola Mare
 di Simone Massi 
Italia 2003 / 4’ / animazione

Io chi sono
 di Simone Massi
 Italia 2004 / 3’ / animazione

 

a seguire

Banat. Il viaggio 


di Adriano Valerio. Italia-Romania-Bulgaria-Macedonia 2015 / 84’ / commedia

 

SINOSSI. Ivo e Clara si incontrano a Bari un po’ per caso all’interno dell’appartamento che Ivo sta per lasciare per andare in Romania a lavorare come agronomo e Clara sta prendendo in affitto dopo la fine di una storia d’amore. I due trascorrono giusto qualche giorno insieme in una situazione un po’ sospesa e d’attesa prima che Ivo parta, ma basteranno quei pochi giorni per creare tra i due un legame e un’intesa che li farà ritrovare in Romania dove il loro desiderio potrà finalmente trasformarsi in una storia d’amore.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CORRELATI

Ultimi inseriti