giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiCinema - "Erba Celeste" martedì al Rouge et Noir la 'prima' palermitana

Cinema – “Erba Celeste” martedì al Rouge et Noir la ‘prima’ palermitana

Martedì 25 ottobre, alle ore 20,00, presso il Cinema Rouge et Noir, verrà proiettata la prima cinematografica palermitana di “Erba Celeste”, film indipendente al quale il Comune di Palermo ha concesso il il patrocinio gratuito.

L’opera, di e con Valentina Gebbia, Daniele Musso, Fabio Gagliardi e Daniela Lampasona – ambientato a Palermo e coprodotto dal cast e dalla troupe composta tutta da siciliani – ha vinto il Premio del Pubblico come migliore lungometraggio all’8° Sciacca Film Fest  ed è stato presentato nella Selezione Ufficiale del 23° Sguardi Altrove International Women’s Film Festival di Milano e quale Evento Speciale al 62° Taormina Film Fest.

Il film tratta un tema scottante raccontato con la leggerezza di una favola, capace di far luce su uno dei tabù più radicati dei tempi moderni. Film indipendente tratto dal romanzo pubblicato nel 2004, racconta il senso della vita, l’amicizia, il mondo degli anziani e la possibilità di ricominciare a vivere in armonia con la natura. E racconta della canapa, delle preziose proprietà che possiede – in grado di rivoluzionare il sistema economico mondiale – e dell’uso terapeutico, argomento di grande attualità oggi all’attenzione mondiale.

Celeste è una musicista che vive in una casa di riposo per artisti nell’assolato entroterra siciliano; è ammalata di cancro e ha scelto di rompere col pensare comune per curarsi con l’alimentazione naturale, la fitoterapia, i libri e la cannabis. Amaranto, proprietario della residenza, è un affascinante architetto dal carattere spigoloso che va dritto all’anima delle cose, ma ha difficoltà a leggere nella propria anima. Attorno, artisti che in quel luogo hanno ritrovato una famiglia, immersi nella semplicità campestre e nell’amore di Celeste.

Il loro microcosmo, a seguito di eventi misteriosi e imprevedibili, finisce per diventare una metafora del mondo, un mondo che spaccia per verità atroci bugie e chiama droghe solo alcune sostanze condannate dalla convenienza della storia. Nell’amicizia fra Amaranto e Celeste, nel loro incontro-scontro, vi è tutta la speranza di chi crede ancora nel futuro della vita.

Il film, girato a Palermo e dintorni, è stato coprodotto dal cast e dalla troupe, tutta siciliana, senza finanziamenti pubblici. Un piccolo crowdfunding iniziale ha dato il via alle riprese che sono state portate avanti con grande determinazione nei tempi normali di una produzione, con l’aiuto di alcuni sponsor e di persone che hanno offerto gratuitamente location e materiale.

Erba Celeste ha vinto il Premio del Pubblico all’8° Sciacca Film Fest, è stato nella Selezione Ufficiale del 23° Sguardi Altrove International Women’s Film Festival di Milano ed Evento Speciale al 62° Taormina Film Fest.

CORRELATI

Ultimi inseriti