Cinema, al via la 41° edizione dell’Efebo d’Oro

Edizione 2019 in omaggio e Leonardo Sciascia

Si svolgerà dal 13 al 19 ottobre la 41° edizione dell’Efebo d’Oro, il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa nato per sottolineare gli intensi rapporti tra cinema e letteratura. Si parte questa domenica, appuntamento alle 20 e 30 al Cinema De Seta presso i Cantieri Culturali della Zisa con il premio alla carriera a Fatih Akin, regista tedesco di origine turca famoso per opere come La sposa turca e Soul Kitchen.

Questa edizione dell’Efebo sarà poi l’occasione per scoprire, attraverso una personale in anteprima in Italia, il cinema di Mike Hoolboom, autore prolifico e versatile, critico cinematografico e curatore. Di Mike Hoolboom, a cui andrà il Premio Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo (sabato 19, ore 20.00 – Cinema De Seta) sarà proiettata una selezione di lungometraggi e di cortometraggi che tenta di tracciare una cartografia dell’opera del regista. Il regista, inoltre, la mattina di venerdì 18 ottobre terrà una masterclass dal titolo Throwing the Body (ore 9.00 – 14.00 – Sala Bianca, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia), che avrà come oggetto il rapporto inscindibile che sussiste tra cinema e corpo.

Due le sezioni a concorso: la sezione dei film tratti da opere letterarie, in competizione per l’Efebo d’Oro, e quella delle opere prime o seconde che partecipano all’Efebo Speciale.

Ad assegnare l’Efebo d’Oro sarà la giuria composta da Yervant Gianikian (artista), Wilma Labate (regista), Egle Palazzolo (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema), Clara Sanchez (scrittrice) e Alessio Vassallo (attore); mentre a Ludovico Caldarera (attore), Nicoletta Romeo (produttrice e co-direttrice del Trieste Film Festival) e Francesca Martinez Tagliavia (docente Accademia di Belle Arti di Palermo) spetterà giudicare le opere in lizza per l’Efebo Speciale.

«Questa edizione sarà un omaggio e Leonardo Sciascia – dichiara Egle Palazzotto, presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema -, che molto ha dato al cinema tramite la sua letteratura e la sua sensibilità di scrittore».

Scarica il programma dettagliato del Festival:EFEBO D’ORO 2019

Print Friendly, PDF & Email