giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeIl cibo preferito dagli italiani è la pizza

Il cibo preferito dagli italiani è la pizza

Vince sempre lei. Sia al mare, che in montagna. Sia in estate, che in inverno. La pizza non ha rivali, e resta in cima alle preferenze culinarie degli italiani. E se gli uomini del Nord prediligono la prosciutto e funghi, da Napoli in giù non resistono alla bufala. Tra il gentil sesso, invece, impazza la vegetariana, più leggera e ideale per stare in linea.
È quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni, che attraverso un monitoraggio online ha “ascoltato” il parere di circa 4mila italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
In Italia il mercato della pizza sforna numeri da capogiro: 56 milioni di pizze consumate a settimana, quasi tre miliardi all’anno, con una buona fetta coperta dagli asporti e dalle pizze surgelate.
Gli italiani scelgono la pizza perchè è buona, ma anche perché viene ritenuta un simbolo di socialità e condivisione (52%), così come un piatto forte della cucina italiana (45%). E se da una parte mette tutti d’accordo, dall’altra diventa protagonista di tribù rivali, dove a fare la differenza è la provenienza geografica: se al Nord trionfa la prosciutto e funghi (89%) e, specie tra i più piccoli, la classica pizza Margherita (87%), al Sud invece non si riesce a fare a meno della classica bufala (82%), della marinara (71%) e della tonno e cipolle (64%), simbolo della tradizione mediterranea, specie tra i rappresentanti del sesso forte (75%). Tra le donne invece ad andare per la maggiore pare sia la Norma con melanzane e ricotta salata (67%), seguita da quella ai frutti di mare (59%) e alla pomodorini, capperi e olive (45%).
Ma cosa rende unica la pizza? Per il 78% degli italiani rappresenta un pasto completo, ideale per non perdersi in un menù con troppe portate e allo stesso tempo per gustare una pietanza appetitosa (67%) e genuina (65%), preparata con ingredienti semplici, emblema della tradizione italiana. Pomodoro e mozzarella, uniti anche ad altri ingredienti e ad un impasto saporito, sono il mix ideale capace di soddisfare tutti i palati.
Quali i momenti preferiti per gustarla? Ben 8 italiani su 10 (83%) sfruttano il weekend per guastare questo piatto. Il sabato (32%) è il giorno più gettonato, seguito dalla domenica (25%) e dal venerdì (22%), anche se durante il periodo estivo le giornate infrasettimanali riprendono quota.

CORRELATI

Ultimi inseriti