mercoledì, 24 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaCi vuole orecchio: a Palermo, Catania e Marsala approda il tour di...

Ci vuole orecchio: a Palermo, Catania e Marsala approda il tour di Elio. Il 16, 17 e 18 febbraio

ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI per un tributo al grande cantautore italiano nel decimo anniversario della sua scomparsa. Ecco gli appuntamenti in Sicilia

“Ci vuole orecchio” il tour di Elio che recita e canta Jannacci fa tappa in Sicilia con tre date: il 16 febbraio alle 21 a Catania al Teatro Abc, il 17 alle 21,30 al Teatro Golden di Palermo e, infine, il 18 alle 21,30 al Teatro Impero di Marsala (biglietti in vendita sul circuito tickettando, sia online che nei punti vendita e per Palermo anche su www.cineteatrogolden.it e presso il botteghino del teatro).
 
Lo spettacolo, diretto da Giorgio Gallione, rappresenta un tributo a Enzo Jannacci, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente.
 
Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale. “Roba minima”, diceva Jannacci: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente. Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio.
 
Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo Marco Presta, a Michele Serra.

I BRANI DELLO SPETTACOLO, DI ENZO JANNACCI
 
Saltimbanchi
Ci vuole orecchio
Silvano
Sopra i vetri
Taxi nero
La luna è una lampadina
T’ho compraa i calsett de seda
L’Armando
El purtava i scarp del tennis (estratto)
Faceva il palo
Son s’ciopaa
Parlare con i limoni 
Vivere 
Quando il sipario calerà

 
 
ELIO, biografia
 
Nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età.
Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni, università di ingegneria (politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi di Milano, che però G. Verdi è nato a Busseto ma non c’è neanche da fare il paragone per scherzo. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all’età di 18 anni, poi gioca a baseball nell’Ares, sport che gli piace tuttora. Obblighi militari assolti dall’86 all’88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese.

CORRELATI

Ultimi inseriti