venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiCastronovo di Sicilia. Mercoledì 29 inaugurazione del Museo Civico d’Arte Contemporanea

Castronovo di Sicilia. Mercoledì 29 inaugurazione del Museo Civico d’Arte Contemporanea

Mercoledì 29 aprile 2015, alle 10, sarà inaugurato il Museo Civico d’Arte Contemporanea di Palazzo Giandalia, splendido palazzo nobiliare di fine ottocento, costruito su un impianto di origine medievale, nel Comune di Castronovo di Sicilia.

L’iniziativa nasce dall’intento del Comune di Castronovo di Sicilia, in sinergia con Premio Arte Pentafoglio, e col patrocinio del Comune di Palermo, di offrire alla fruizione del vasto pubblico di opere artistiche provenienti dai più disparati paesi del mondo, mettendo in luce, così, il continuo fermento di talenti nazionali e internazionali. Ad arricchire l’allestimento del costituendo museo d’arte, i cui affreschi del pittore Enea li ritroviamo anche al Teatro Massimo di Palermo, è la sua singolare quanto impagabile collocazione offrendo così l’opportunità di creare un “museo dentro il museo”.

Accanto ai reperti storici del tenore Mario del Monaco, foto, abiti, lettere si affiancheranno, via via le opere artistiche, opportunamente selezionate da un’apposita commissione scientifica presieduta dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese. Opere di pregio, quindi, di alto valore qualitativo che andranno ad impreziosire con la loro originalità il patrimonio artistico del Palazzo.

L’inaugurazione, dall’altro, rappresenta per gli artisti un’opportunità unica per la storicizzazione delle loro opere migliori e il raggiungimento di quel quid di eternità a cui anela da sempre l’artista talentuoso.

Inaugura il Sindaco Francesco Onorato e l’Assessore ai Beni culturali Giorgio Piazza.

CORRELATI

Ultimi inseriti