martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiCastelbuono Jazz Festival: è musica tra Campofelice di Roccella, Pollina, Cefalù e...

Castelbuono Jazz Festival: è musica tra Campofelice di Roccella, Pollina, Cefalù e Castelbuono

Quest’anno il Castelbuono Jazz Festival diretto da Angelo Butera presenta la sua ventiquattresima edizione su quattro diversi borghi, Campofelice di Roccella – dove si apre il 12 agosto) con tre serate del Premio Joe Amoruso – poi si sposta a Pollina per cinque inedite  “albe” musicali; poi, un concerto al tramonto al Museo Mandralisca di Cefalù per Ferragosto, e partirà il festival, ormai storico, a Castelbuono dal 16 agosto.

Una collaborazione già rodata tra alcuni dei comuni che si consolida quest’anno e aggiunge nuovi siti. “Un progetto consolidato che si allarga ad altri comuni, a raggiera attorno al festival principale che è tra i più longevi d’Italia: e ospita progetti del tutto nuovi come quello di Eugenio Bennato e Mario Incudine sui briganti del Sud Italia, riabbraccia Danilo Rea o accoglie il ritorno di Ray Gelato – dice Angelo Butera – è un momento difficile per lo spettacolo, vedere la gente accorrere ai concerti non è più così scontato come prima. Ma la musica è uno dei mezzi di rinascita, soprattutto se affidata ai nostri artisti siciliani, i migliori del mondo”.

Il Castelbuono Jazz Festival è promosso dagli assessorati al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dai Comuni di Castelbuono, Pollina e Campofelice di Roccella, dal Museo Mandralisca di Cefalù, ENIT e l’Ente Parco delle Madonie.

I TAPPA _ CAMPOFELICE DI ROCCELLA | 12.13 e 15 agosto

Il festival si apre con l’omaggio a Joe Amoruso, il pianista, tastierista, compositore, colonna dello storico supergruppo di Pino Daniele, scomparso un anno fa a soli 60 anni, portato via dal Covid. All’arena Re di Campofelice di Roccella si inizia il 12 agosto alle 21,30  con un virtuoso della fisarmonica come Roberto Gervasi che ha costruito un suo particolare omaggio a Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita. My Jazzy Accordion è un concerto leggero, saporoso, che schiaccia l’occhio ai grandi maestri come Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bud Powell, il mentore fisarmonicista Frank Marocco e poi si tuffa a capofitto dentro i tanghi di Piazzolla, ma non solo. Al fianco del fisarmonicista, ci saranno Davide Inguaggiato al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria. Venerdì 13 agosto arrivano invece i “Canti Briganti” di Eugenio Bennato e Mario Incudine: i due cantautori si trovano compagni alla fine del Regno delle due Sicilie, quando le scorribande di briganti infestavano il Sud.   L’ultima serata del Joe Amoruso Festival a Campofelice di Roccella sarà a Ferragosto con Antonio Onorato, l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Eclettico, sperimentatore e compositore fertile, il chitarrista possiede già un’ampia discografia di 26 album, da cui attinge per questo suo concerto in quartetto. Ingresso gratuito e con green pass. prenotazionicjf@libero.it

II TAPPA _ POLLINA  | 13, 14 e 15 agosto –  21 e 22 agosto

Concerti alle prime luci affacciati sulle Madonie: al Teatro Pietrarosa di Pollina attendere l’alba sarà un’esperienza indimenticabile, soprattutto se su note jazz.  Il 13, 14 e 15 sempre alle 6,30, prenderanno vita l’ Urban J Quintet, e gli ensemble di Giuseppe Milici e Giovanni Mattaliano. Il 21 e il 22 agosto, al Giardino del Sole, toccherà invece agli ensemble di Manfredi Tumminello e Ninni Saladino. Il tema degli incontri all’alba è sempre La musica del ‘900. Ingresso gratuito e con green pass. prenotazionicjf@libero.it. Subito dopo il concerto sarà offerta la colazione.

III TAPPA _ CEFALU’  | 15 agosto

A Ferragosto si replica l’appuntamento dello scorso anno e si torna sul palco al tramonto, sulle terrazze del Museo Mandralisca di Cefalùdomenica 15 agosto alle 19 Hollywood & Cinecittà – La musica ed il cinema, un viaggio musicale in chiave jazz nelle colonne sonore di film cult del ‘900 raccontate da Fabio Console. Protagonisti  Giuliana Di Liberto e Antonio Zarcone. Ingresso gratuito con green pass, prenotazionicjf@libero.it 

IV TAPPA _ CASTELBUONO  | 16 > 22 agosto

Castelbuono, sede storica del festival, c’è grande attesa per una settimana densa di concerti serali, legati dalla conduzione di Mario Caminita. Da lunedì 16 al 22 agosto, sotto il castello dei Ventimiglia, un cartellone fitto di appuntamenti. Tra gli altri, un omaggio particolare di Enzo De Caro a Chet Baker sulle note di Antonio Onorato; la  “Nick la Rocca superband”, “nonetto” diretto da Claudio Giambruno  con special guest il sassofonista  Rosario Giuliani; il Giuliana Di Liberto quintet  con special guest Giuseppe Milici; il 19 agosto sarà la serata di Danilo Rea, e il 20 il grande ritorno di Ray Gelato & The Giants, e la consegna del Premio “Paladino di Sicilia” all’imprenditore catanese Giuseppe Condorelli.

L’ultima serata (domenica 22 agosto) dalle 22 in piazza Castello, ci sarà il concerto degli allievi delle masterclass che i musicisti Giacomo Tantillo, Giuliana di Liberto e Claudio Giambruno hanno tenuto durante la settimana tra la sala del Principe, all’interno del castello dei Ventimiglia, e l’eremo di Liccia. Il risultato di una settimana intensa di laboratorio sarà proposto sul palco, e coinvolgerà sia gli allievi che i maestri. Saliranno sul palco sia fiati e ritmica, e cinque giovani “voci” che hanno studiato con Giuliana Di Liberto. Verrà anche assegnato il Premio Marco Tamburini – intitolato all’immaginifico trombettista di Cesena, amico e collaboratore di Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Steve Coleman e Joe Lovano, turnista di Raf, Jovanotti e Vinicio Capossela, scomparso sei anni fa a 55 anni -, giunto alla sua sesta edizione. Quest’anno andrà a Daniela Spalletta, cantante, arrangiatrice, autrice e compositrice siciliana, che per tre anni di seguito si è anche classificata a i Jazzit Award di JazzIt.

La targa Ellepi andrà invece alla memoria a Lello Sanfilippo, la mente creativa e l’editore di RadioTime, scomparso improvvisamente a ottobre scorso, poco meno di un anno fa. 

Ingresso: 5 euro con green pass. prenotazionicjf@libero.it 

Il Castelbuono Jazz Festival è diretto da Angelo Butera e promosso dagli assessorati al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dai Comuni di Castelbuono, Pollina e Campofelice di Roccella, dal Museo Mandralisca di Cefalù, ENIT e l’Ente Parco delle Madonie.

Info e prenotazioni:

Ufficio turistico di Castelbuono  0921 671124

prenotazionicjf@libero.it

CORRELATI

Ultimi inseriti