sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoCapodanno a Palermo, il programma e i protagonisti delle due feste in...

Capodanno a Palermo, il programma e i protagonisti delle due feste in piazza

Ecco anche le informazioni sulla viabilità, l'accesso ed il limite massimo di capienza, e orari e mezzi pubblici per poter giungere nelle due piazze palermitane

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Petrucci di Palazzo Ziino, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo che animerà la notte di Capodanno 2020 a Palermo e che vedrà coinvolti due luoghi della città: piazza Giulio Cesare e l’area antistante al Giardino Peppino Impastato, nel quartiere di San Giovanni Apostolo.

All’incontro con i giornalisti oggi erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture Adham Darawsha, i responsabili di Puntoeacapo Concerti, il direttore artistico Nuccio La Ferlita e alcuni degli artisti che animeranno la serata.

In Piazza Giulio Cesare sarà protagonista Mario Biondi, che nel 2016 ha festeggiato 10 anni di carriera con un best of di grandi successi che riproporrà dal vivo accompagnato da una band d’eccezione. A scaldare il palco della piazza una delle band siciliane: i BABIL ON SUITE, un incontro di personalità estroverse e peculiari, una contaminazione di sonorità tra elettro swing e funky rap.  Il tutto, con la conduzione di FILIPPO MARSALA. La festa sarà raccontata in diretta radio dalla squadra di RGS (Radio Giornale di Sicilia) che regalerà musica, intrattenimento e il dj set after live.

Nell’area antistante il GIARDINO “GIUSEPPE IMPASTATO” DI SAN GIOVANNI APOSTOLO grande festa e divertimento con NINO FRASSICA & LOS PLAGGERS BAND: l’attore sarà accompagnato dalla band formata da sei musicisti, il cui nome è la fusione tra Platters e plagio. Lo show sarà un originalissimo e coinvolgente “concertocabaret” con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla Frassica. Sul palco arriverà anche la band siciliana “LELLO ANALFINO & i TINTURIA” che farà cantare e ballare con la sua ironia ed i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera. A fare gli onori di casa sarà la conduttrice palermitana Eliana Chiavetta. La festa sarà raccontata in diretta radio da RADIO ACTION che regalerà musica, intrattenimento e il dj set after live.

“La scelta di due luoghi, anziché uno – ha dichiarato il sindaco Orlando – nasce dal fatto che Palermo è una città che non vuole avere un centro in alternativa alle altre parti dell’unico mosaico e che ha scelto di superare la marginalità delle attuali cosiddette periferie. Un tempo proprio il centro storico era la più degradata delle periferie (periferia esistenziale ancorché non geografica) del capoluogo. Per noi esiste un’unica città, un’unica straordinaria comunità. La nostra affermazione ‘io sono persona, noi siamo comunità’ vale su tutto il territorio della città di Palermo. Il mio invito, quindi, è quello di divertirsi a Capodanno e pensare a cosa fare ciascuno per rendere ancora migliore la nostra città”.

“Auguro alle cittadine e ai cittadini palermitani di godersi appieno i due concerti di domani sera – ha dichiarato l’assessore Darawsha -. Individuare due piazze della nostra città per attendere l’arrivo del nuovo anno è stata una scelta ponderata e strategica da parte dell’Amministrazione comunale. L’intento era, infatti, quello di richiamare l’attenzione su alcune aree della Città che nel passato non erano state mai coinvolte per i grandi eventi, in linea con un modo rinnovato di guardare alle attività culturali come motore di rigenerazione urbana e di promozione anche delle periferie, le quali, fra l’altro, già nei giorni scorsi avevano fatto da cornice ad alcune manifestazioni artistiche natalizie”.  

INFO VIABILITÀ

PIAZZA GIULIO CESARE – CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE

Dalle ore 14 del 29/12/19 alle ore 16 dell’1/01/20 per il tratto iniziale di via Roma, lato piazza Giulio Cesare, per consentire il montaggio e lo smontaggio del palco: la circolazione in via Roma, in direzione piazza Giulio Cesare, sarà a carattere locale e riservata per lo più ai residenti, per raggiungere le proprie abitazioni. L’ultima traversa utile per svoltare a sinistra, provenendo da via Cavour sarà via Malta.

Divieto di sosta sui due lati gi ogni carreggiata o sull’intera area, con rimozione coatta dalle ore 7 del 31/12/19 fino alle ore 7 dell’1/01/20 e comunque fino a cessate esigenze nelle vie e piazze indicate nell’allegato “Piazza Giulio Cesare”.

QUARTIERE S. GIOVANNI APOSTOLO – CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE

Dalle ore 7.00 del 31/12/19 alle re 7.00 dell’1/01/20

Divieto di sosta sui due lati di ogni carreggiata o sull’intera area, con rimozione coatta, nelle seguenti vie:

  • Via Filippo Paladini (tratto compreso tra Viale Michelangelo e Largo Blasco)
  • Via Calandrucci (intero tratto)
  • Via Barisano da Trani (tratto compreso tra via Paladini e via Barba)
  • Via Filippo Liardo (intero tratto)

L’intera area indicata nell’allegato “San Giovanni Apostolo” sarà chiusa al transito, con la collocazione del tipo new jersey, ove richiesto dalla Questura a partire dalle ore 14 del 31/12/19.

Info accesso area concerti e capienza massima pubblico

Piazza Giulio Cesare

Punti di ingresso: via Roma (altezza Lidl) – via Milano- via Torino
Punti di uscite anche sulle vie: Trieste, Trento, Gorizia, Piave

La piazza sarà transennata e gli accessi controllati con metal detector e conta persone nei varchi. Non si potrà accedere con valigie, trolley, alcolici, bicchieri e contenitori di vetro, oggetti contundenti e bastoni per i selfie.

Per la raggiungere la piazza, l’Amat ha prolungato il servizio del tram con 3 vetture sulla linea tra Roccella (Brancaccio) e la stazione centrale, con corse ogni 20 minuti.

Concerto Giardino Peppino Impastato al Cep

Punti d’ingresso: via Calandrucci lato monte e lato valle- via Paladini a destra, guardando il giardino pubblico all’altezza del civico 15

Uscite negli stessi punti.

Anche in questo caso, l’area sarà transennata e gli accessi controllati con metal detector e conta persone nei varchi. Non si potrà accedere con valigie, trolley, alcolici, bicchieri e contenitori di vetro, oggetti contundenti e bastoni per i selfie.

Per la raggiungere la piazza, l’Amat ha prolungato il servizio del tram con 4 vetture sulla linea tra CEP e la stazione Notarbartolo, con corse ogni 15 minuti.

INFO SU ACCESSO PUBBLICO ALLE MANIFESTAZIONI

Piazza Giulio Cesare –  via Roma: massimo 5.100 persone.

Al CEP è previsto un affollamento massimo di 7.000 persone.

Entrambe le aree saranno attrezzate con spazi per l’accoglienza delle persone con ridotta mobilità e in sedie a rotelle.

E il sindaco Orlando firma l’ordinanza di divieto per i botti di capodanno

A partire da domani e sino al primo gennaio 2020 saranno vietati su tutto il territorio comunale l’accensione, il lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari. Lo ha stabilito il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, con ordinanza sindacale n. 287 del 30/12/2019. 
“In questo periodo dell’anno è sempre in drastico aumento il bilancio degli infortuni, anche di grave entità, provocato dall’uso sconsiderato di petardi, botti e artifici pirotecnici per festeggiare l’ultimo dell’anno – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando -. Faccio appello a tutti i cittadini palermitani perché riconoscano la pericolosità dei ‘botti’ per sé e per gli altri e lo stress che essi provocano su anziani, bambini, soggetti cardiopatici e animali domestici. Da qui la necessità di questo provvedimento, volto a tutelare l’incolumità pubblica e la tranquillità cittadina”.  

La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso da €. 25,00 ad €. 500,00, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla Legge 689/1981 (il testo dell’ordinanza è reperibile sul sito istituzionale del Comune alla voce albo pretorio).

CORRELATI

Ultimi inseriti