venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiCapaci: un Presepe Vivente per queste festività come attrattiva e tradizione

Capaci: un Presepe Vivente per queste festività come attrattiva e tradizione

Capaci si tinge di attività natalizie e di festività per questo fine anno con la realizzazione di una attività rivolta a tutta la cittadinanza. Verrà realizzato un Presepe Vivente di San Francesco denominato “Greccio 1223” promosso dalla Gioventù Francescana di Capaci in collaborazione con l’Associazione BCsicilia, sede di Isola delle Femmine.

L’iniziativa si terrà domenica 29 dicembre e domenica 5 gennaio, presso il Palazzo dei Conti Pilo in Piazza Matrice  a Capaci, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

I partecipanti alla visita guidata  verranno coinvolti  nella attività degli artigiani che caratterizzeranno con la loro presenza il presepe vivente. Gli oggetti utilizzati  per far rivivere gli antichi mestieri appartengono  alla collezione privata di Agata Sandrone, Presidente  dell’Associazione BCsicilia della sede di Isola delle Femmine.

Quella del Presepe Vivente è una vecchia tradizione di diversi paesi della nostra Isola in cui vengono creati spesso dei percorsi che si sviluppano nella parte vecchia di ogni località con diversi quadri allestiti dai singoli cittadini, che con estrema semplicità e perizia di particolari, riescono a ricreare ambienti che rievocano la Betlemme al tempo del Bambino Gesù.

I percorsi sono una attrattiva per tutti i visitatori, turisti presenti e curiosi che hanno la possibilità di compiere un viaggio tra i mestieri, i sapori e gli odori di un tempo, infatti potranno anche perdersi tra le strade dell’antico mercato, dove il profumo delle spezie è nell’aria e gli occhi di ognuno vengono rapiti dalla bellezza dei tessuti pregiati, o nella strada del pane, il cui odore appena sfornato avvolge in un’atmosfera accogliente e umile. Un viaggio tra arti e mestieri, tra realtà quotidiana e feste, in cui i giovani possono conoscere le loro radici e gli anziani trasmettere i valori della vita.

CORRELATI

Ultimi inseriti