venerdì, 19 Luglio 2024
spot_img
HomeevidenzaCalcio Dilettantistico - Campionato di Promozione in Sicilia

Calcio Dilettantistico – Campionato di Promozione in Sicilia

La Pamonval di Mondello

A Mondello esiste la PARMONVAL, squadra di calcio maschile, che milita nella categoria Promozione della Lega Nazionale Dilettanti.

Il nome Parmonval nasce dall’ acronimo di Partanna, Mondello e Valdesi. La società nasce alla fine del 1996, per iniziativa di un gruppo di amici, che, avendo vissuto momenti di grande entusiasmo calcistico nel Quartiere Partanna Mondello, hanno iniziato un percorso con la volontà di rivivere i fasti calcistici di un tempo e motivare le nuove generazioni creando i presupposti per una crescita culturale, sociale e sportiva del Quartiere e della Città.

La società ha vissuto momenti di “gloria” con la partecipazione al campionato Eccellenza e la disputa della finale di Coppa Italia e l’amara retrocessione nel campionato di Promozione avvenuta l’anno scorso a seguito di vicende rocambolesche sia calcisticamente parlando che societario.

Abbiamo incontrato Aristide Tamajo che della Parmonval è diventato Presidente, ma ha sempre vissuto all’interno della società ed è stato sempre un “presidente ombra” e ci siamo fatti raccontare un po’ di storia sia delle società che dell’impianto sportivo.

“Dopo aver formalizzato la costituzione della Società Sportiva, che vedeva al suo interno ben rappresentate le tre borgate, la Dirigenza si è messa subito al lavoro per la ricerca di un’area ove realizzare il campo sportivo e le strutture annesse (spogliatoi, recinzioni, segreteria e servizi)< ci dice Tamajo> . Con parecchio dispendio di energie e grazie alla pervicace insistenza dei neo-dirigenti della Parmonval, incoraggiati e supportati dalla bontà del progetto, hanno stipulato con l’Azienda Autonoma Turismo Palermo e Monreale un comodato d’uso gratuito, rinnovabile tacitamente ogni anno, dell’area sita tra la Via Palinuro e il Viale Galatea a Partanna”.

Presidente Tamajo, ci dice come è iniziata l’avventura per il campo? L’impianto di illuminazione come lo avete realizzato?

“Con l’aiuto concreto di Leoluca Orlando, Sindaco della Città di Palermo, la Parmonval è riuscita a trasformare la discarica di inerti, formatasi in detta area per il conferimento di migliaia di tonnellate di sfabbricidi derivanti dalla realizzazione degli impianti di Italia ’90, in un campo di calcio di dimensioni regolamentari con la relativa recinzione. Con l’aiuto anche dei soci siamo riusciti a ristrutturare il corpo di fabbrica esistente, ridotto ad una struttura fatiscenti dove erano rimasti solamente i pilastri e i muri portanti, in accoglienti e funzionali spogliatoi, una segreteria, un vano per gli impianti tecnologici, un magazzino per uso interno ed uno spogliatoio per gli arbitri.

Realizzate dette strutture, nel dicembre 1997, alla presenza di centinaia di concittadini festanti e del Sindaco di Palermo, è stata inaugurata la nuova struttura che abbiamo intitolata a Franco Lo Monaco, pioniere del calcio delle nostre borgate che era riuscito, negli anni ’70, a portare, attraverso il calcio, una grande ventata di entusiasmo calcistico in questa parte della città.

Nei primi anni del 2000 la struttura, grazie al contributo dei soci e della grande disponibilità dell’Amministrazione comunale e dell’AMG è stata dotata di una tribuna coperta e di un impianto di illuminazione per partite in notturna.

Grazie ai lavori effettuati per la realizzazione del campo di calcio e per l’adeguamento dei servizi alle norme vigenti, la F.I.G.C. ha concesso l’omologazione del campo sportivo e la Commissione Comunale ha rilasciato la agibilità per l’utilizzo della struttura per pubblico spettacolo.

Oltre alla cosiddetta prima squadra che come scrivevamo milita nella categoria, c’è anche un settore giovanile che milita nella Juniores Regionali U19.

Queste le squadre che assieme alla Parmonval militano nella categoria Promozione della stagione 2023/2024: Alba Alcamo, Bagheria Calcio, Casteltermini, Cus Palermo, Città di San Vito Lo Capo, Empedoclina, Gemini Calcio, Giardinellese, Iccarense, Kamarat, Marsala, Parmonval, Partinicaudace e San Giorgio Piana.

La Lega Nazionale Professionisti Serie A e la Lega Nazionale Professionisti B organizzano rispettivamente la Serie A e la Serie B, mentre la Lega Italiana Calcio Professionistico riguarda la Serie C, l’ultima divisione professionistica nello Stivale. Si parla in totale di più di un centinaio di club di alto livello, che nel corso dei decenni hanno scritto la storia del calcio in Italia. I campionati dilettantistici, invece, sono competenza dalla Lega Nazionale Dilettanti. Solo la Serie D, però, viene disputata a livello nazionale, precisamente tramite gironi interregionali, come la Serie C. Seguono Eccellenza e Promozione, strutturati su livello regionale, così come la Prima e la Seconda Categoria, mentre la Terza, l’ultimo gradino della scala del calcio in Italia, risponde a comitati provinciali.

CORRELATI

Ultimi inseriti