giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeBomba ecologica a Partanna Mondello - 5.500 mq di Eternit

Bomba ecologica a Partanna Mondello – 5.500 mq di Eternit

“Dopo il bliz della Polizia Municipale e i vari articoli di luglio di quest’anno, che hanno interessato l’ex cotonificio con 5.500 mq di Eternit, sito tra la via Partanna Mondello e la via Aiace, la Regione Siciliana non ha ancora provveduto a bonificare detto sito, continuando a mettere in serio pericolo i residenti della borgata marinara”.
Questo il grido d’allarme che lancia Eduardo Marchiano Presidente dell’Associazione Aiace di Palermo, che aggiunge “E’ un vero scandalo che nessuno interviene, dopo che l’area è stata posta sotto sequestro per la pericolosità dei materiali. Volevo ricordare che la struttura versa in grave stato di degrado e ammaloramento poiché nel tempo, l’ente proprietario non ha ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa, circa la messa in sicurezza del sito.quanto dobbiamo aspettare?”
Al grido di allarme, lanciato da Eduardo Marchiano, risponde Edy Tamajo, parlamentare regionale, che promette :” presenterò a giorni una interrogazione parlamentare sulla questione della “bomba ecologica” nella zona dell’ex cotonificio! Ancor oggi ci sono migliaia di metri quadri di ETERNIT non rimossi, con tutti gli effetti devastanti per la salute dei cittadini del territorio di Partanna Mondello! Chi sbagli e’ giusto che paghi!”
Il Presidente di “Aiace”  dà un’importante notizia in merito all’area in questione:” Ricordo inoltre, che in questo sito, una volta bonificato, come recita la delibera del consiglio comunale di aprile 2013 del nuovo “Piano di Edilizia Sociale”, sono previsti, per le ex aree industriali dismesse da almeno tre anni, ovvero aree “D”, la costruzione di nr. 378 alloggi. Capite bene quanto è importante tutto ciò; si darebbe una risposta concreta a coloro che in questo momento vivono il dramma della casa e accelererebbe l’iter al completamento di via Aiace”.
Proprio sulla via Aiace, Marchiano, ribadisce per l’ennesima volta, l’importanza che riveste il completamento di tale strada: “ un’ opera che doveva essere consegnata nel 2000 con i fondi Prusst. Questa Arteria, secondo noi dell’ associazione Aiace, è una risposta importantissima alle tante problematiche, come quello dei ciclici allagamenti, dei disagi che procura il mercatino rionale, della mancanza di strade, di servizi, dei collegamenti etc, che hanno le borgate di Partanna Mondello, di Mondello e di Valdesi”.
Da tempo l’ associazione di volontariato AIACE è impegnata per denunciare il degrado, l’abbandono e l’incuria presente sul territorio, “a stimolare l’Amministrazione comunale che, spesso, risulta assente e sorda specialmente nelle zone distanti dal Centro”. Marchiano, inoltre, punta il dito anche contro chi nelle periferie e nelle Istituzioni locali dovrebbe prendere coscienza dei problemi e aiutare la cittadinanza a risolverli per vivere in un territorio salubre e tutelato.” Ma la realtà sembra che la cittadinanza sia lasciata nell’abbandono totale”.

CORRELATI

Ultimi inseriti