sabato, 27 Novembre 2021
spot_img
HomeappuntamentiBIAS presente nel programma di RAI Vaticano “I giorni del dialogo”

BIAS presente nel programma di RAI Vaticano “I giorni del dialogo”

in onda su RAI 1 il 15 agosto e in su Rai Storia il 19 agosto

BIAS, la Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea, sarà presente nel programma di RAI Vaticano “I giorni del dialogo che andrà in onda su RAI 1 il 15 agosto, in terza serata alle ore 00.20. Tra le tappe che ripercorrono il tema della puntata speciale a cura di Massimo Milone, “Viaggio nella Chiesa di Francesco” 0ltre a Venezia, l’Isola di San Giorgio, ci sarà anche Selinunte.

Nell’ambito della Biennale di architettura, la Santa Sede ha chiesto a dieci fra i più prestigiosi architetti del mondo di diverse confessioni religiose di “immaginare” un luogo sacro, una cappella. “L’arte è espressione di un popolo e di una cultura. E come ci ricorda Papa Francesco, l’arte non è solo luogo per turisti, ma è rapporto profondo, per trovare, tra diversi, un terreno comune”, spiega nell’intervista il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, che ha portato a Venezia l’esposizione della Santa Sede.

Nell’isola di San Giorgio, il 21 settembre – viene annunciato nel programma – avverrà il suggestivo “battesimo” a violino della Pace di un eccezionale Stradivari del 1720, affidato al violinista Fabrizio von Arx. Le telecamere dello speciale si sposteranno poi, a Selinunte, in Sicilia, per il racconto di Paola Coali, dove tra i templi dell’antica città greca, la Biennale internazionale d’arte sacra e delle religioni ha offerto, fra performance artistiche e musicali, riflessioni inedite su antiche religioni. A Selinunte, fino a settembre, il Parco archeologico ospiterà, infatti, il padiglione delle religioni perdute. Lo speciale sarà trasmesso in replica su Rai Storia il 19 agosto, alle 12.30.

CORRELATI

Ultimi inseriti