venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Ballarò apertura straordinaria della Torre medievale di San Nicolò

A Ballarò apertura straordinaria della Torre medievale di San Nicolò

Sabato 22 ottobre, apertura straordinaria serale della Torre medievale di San Nicolò dalle 19 a mezzanotte.

Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta della trecentesca torre civica facente parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas
palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se
ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi.
La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa.

Dalle 19 a mezzanotte turni disponibili, uno ogni ora.
Il ticket è di tre euro e comprende la visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico, la vista più bella di Palermo.
All’interno della Torre sono presenti: la mostra fotografica “L’amore sacro e l’amor profano” di Giuseppe Mazzola, pesca di poesie, poesia murale.

La speciale apertura notturna della Torre, coinciderà con il secondo giorno di un evento spettacolare nel quartiere di Ballarò: il Ballarò Buskers, festival internazionale di arti di strada: musica, circo,  reading e spettacoli nelle principali piazze dell’Albergheria.

CORRELATI

Ultimi inseriti