giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaBALHARĀ, a Monreale quattro giorni alla scoperta del complesso abbaziale. Dal 7...

BALHARĀ, a Monreale quattro giorni alla scoperta del complesso abbaziale. Dal 7 al 10 settembre

In programma video mapping, visite immersive, degustazioni DocMonreale e i suoni di Angelo Sicurella

A Monreale arriva l’evento BALHARĀ, tra sogno e meraviglia, tra video mapping, degustazioni, visite speciali ed esperienze a 360 gradi, per offrire ai visitatori il complesso monumentale di Santa Maria La Nova in maniera inedita, ma soprattutto un unicum, così come tratteggiato nel sito seriale protetto dall’Unesco. Coopculture, in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Monreale, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, la DocMonreale e Odd Agency, sotto il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, ha progettato questo evento di valorizzazione dei luoghi.

BALHARĀ metterà in dialogo un patrimonio centenario di inestimabile valore con tecnologie di ultimissima generazione costruite proprio di servizio all’arte. Mercoledì 7 settembre alle 19 si inaugura la mostra documentaria “Monreale negli sguardi del Grand Tour. Opere e luoghi tra immagini dei viaggiatori stranieri e committenza degli Arcivescovi” curata da Maria Concetta Di natale nella Basilica cattedrale. Alle 20,30 e alle 21,30 (e poi giovedì alle 11,30 e alle 16, gratuite per chi acquista il tour del complesso abbaziale) partiranno le visite speciali da CoopCulture all’intero complesso monumentale, dal chiostro dei Benedettini alle torri, arrivando anche all’altezza del Cristo Pantocratore, che sarà visibile da molto vicino.

Sempre mercoledì (alle 21) sulla facciata del duomo normanno, ritorna dopo quattro anni il video mapping “Il sogno di Guglielmo” a cura di Odd Agency che lo ha rimasterizzato in formato 4K, rendendolo realmente immersivo e di ultimissima generazione.

Venerdì e sabato (9 e 10 settembre), dalle 18,30 nel chiostro dei Benedettini i visitatori potranno entrare in contatto, attraverso percorsi di degustazione, con l’eccellenza vinicola delle cantine della DocMonreale. Il Duomo e il chiostro resteranno straordinariamente aperti in notturna, e si potrà proseguire con le visite speciali accompagnati dalle guide di CoopCulture.

Turni: alle 20 | 20,30 | 21 |  21.30 | 22 |22.30.

Venerdì sera alle 21, inoltre, all’interno del chiostro dei Benedettini, è in programma una performance sonora avvolti dai suoni di Angelo Sicurella.

Degustazioni: ticket 10 euro.

Visite speciali: ticket 5 euro; è consigliabile la prenotazione, posti limitati.

Info e prenotazioni: www.coopculture.it  – call center 091 7489995.

CORRELATI

Ultimi inseriti