giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaAutostrade siciliane, nuovo asfalto in alcuni tratti e nuovi interventi. La viabilità...

Autostrade siciliane, nuovo asfalto in alcuni tratti e nuovi interventi. La viabilità da lunedì

Tra i tanti interventi di messa in sicurezza e riqualificazione, avviati da Autostrade Siciliane, proseguono anche i rifacimenti dei tappetini delle uscite autostradali. Sulla A20 Messina-Palermo da martedì toccherà a quello di Milazzo e, per lo svolgimento dei lavori di scarificazione a asfalto, nei prossimi giorni gli svincoli verranno interdetti al transito per brevi periodi, secondo il seguente calendario:

  • dalle ore 9.00 dell’11 maggio, alle ore 24.00 del 12 maggio, chiusura della rampa di ingresso in autostrada in direzione Messina;
  • dalle ore 9.00 del 12 maggio, alle ore 24.00 del 14 maggio, chiusura della rampa di ingresso in autostrada in direzione Palermo;
  • dalle ore 9.00 del 18 maggio, alle ore 24.00 del 19 maggio, chiusura della rampa di uscita per i veicoli provenienti da Palermo;
  • dalle ore 9.00 del 19 maggio, alle ore 24.00 del 21 maggio, chiusura della rampa di uscita per i veicoli provenienti da Messina.

Le autostrade A18 e A20 sono interessate in queste settimane da un’attività molto intensa di lavori di monitoraggio e riqualificazione strutturale, con interventi ove possibile anche notturni. Il fitto programma, avviato da Autostrade Siciliane, ha l’obiettivo di restituire in tempi celeri una condizione di percorrenza più fluida, in particolare sulla tangenziale di Messina, e portare nel medio termine al definitivo rinnovo in sicurezza dei circa 300 chilometri gestiti.

Secondo il cronoprogramma, lunedì 10 maggio verranno avviati sulla Messina-Catania le indagini georadar sulle gallerie Briga, Vallediana, S. Chiara, Schiavo, Serra, Caccamo, Velardi e S. Stefano. Al fine di consentire i monitoraggi strutturali, sino a venerdì 14 verrà parzializzato il traffico nella carreggiata in direzione Messina, tra il km. 7,200 e il km. 3,500. Solo il 17 e 18 maggio la stessa carreggiata di valle rimarrà invece chiusa tra il km. 12,368 ed il km. 3,447. Il traffico sarà deviato con un doppio senso di circolazione sulla corsia opposta.

Sulla Messina Palermo continuano anche le indagini strutturali sui cavalcavia e da lunedì, sino alla fine del mese, verranno alternativamente parzializzati alcuni tratti in entrambe le direzioni di marcia, al fine di mettere sotto la lente tutti i ponti presenti. Inoltre, da martedì a giovedì verranno effettuate le prove di carico sulle due campate del viadotto Zappulla, ricadente tra i comuni di Rocca di Caprileone e Capo D’Orlando. Per verificarne l’elasticità strutturale l’11 e il 12 verrà chiusa la carreggiata di valle (in direzione Messina) e il 13 e 14 quella di monte (in direzione Catania). In entrambi i casi i veicoli saranno deviati sulla corsia opposta con doppio senso di circolazione.

Per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle disposizioni ministeriali, si raccomanda sempre il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati.

CORRELATI

Ultimi inseriti