venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: Weekend motoristico con il 14° Rally del Tirreno e 4° Autoslalom...

Automobilismo: Weekend motoristico con il 14° Rally del Tirreno e 4° Autoslalom de Monti Sicani

Palermo 04.08.2017 – Weekend esaltante per l’automobilismo sportivo siciliano che si dividerà tra gli appassionati di Rally che si sposteranno nel messinese per assistere alla 14^ edizione Rally del Tirreno e quelli di Autosalalom che andranno a Prizzi, in provincia di Palermo, per assistere alla quarta edizione del Monti Sicani.

Importanti i nomi dei piloti che si fronteggeranno nel Rally che, tra vetture moderne e vetture storiche, conta circa 100 iscritti, a cominciare dalla Hyundai i20 di Giuseppe Nucita – Domenico Salvo (Phoenix), i quali dovranno vedersela con l’intramontabile Salvatore Riolo, navigato da Gianfrancesco Rappa (CTS Sport) che saranno al via con una Skoda Fabia, ci sarà poi la coppia formata da Marcello Rizzo – Antonio Pittella (New Turbomark) con una Peugeot 208 T16 e a seguire la Ford Fiesta di Danilo Novelli – Maurizio Messina (Phoenix) con alle spalle alla partenza la Mitsubishi EVO 10 di Angelo Di Dio – Greta Patti (Messina Racing).

Tra le storiche, che si fronteggeranno invece, per il 1° Historic Rally con validità di Campionato Siciliano, Antonio Di Lorenzo – Franco Cardella (AC Festina lente) con la Porsche 911 SC preparata da Ciro Barbaccia, con la quale vinsero il titolo lo scorso anno e poi l’altra Porsche di Pietro Vazzana – Roberto Genovese e a seguire la BMW 2002 TI di Marco Savioli navigato dal nipote Gianluca Savioli (Team Bassano). Da tenere d’occhio la temibile coppia formata da Francesco Fontana – Anna Patorno (AC Festina lente) che con la loro Morris Mini Cooper, hanno sempre dato spettacolo e filo da torcere alle altre ben più potenti vetture.

Lo start del 14° Rally del Tirreno verrà dato un minuto dopo la mezzanotte tra sabato 6 agosto e domenica 7, si partirà dal centro commerciale “La Briosa” di Villafranca Tirrena e, sempre nello stesso luogo, alle 10,30 di domenica mattina, dopo le dure prove svolte in notturna, l’equipaggio vincitore taglierà il traguardo. Il Rally, oltre alla validità di Campionato Siciliano con coefficiente 1.5, ha anche validità per la Coppa Italia Rally, per il Trofeo Rally Sicilia con coefficiente 2.5, per il Trofeo Peugeot, per il Trofeo Renault e per il Trofeo Michelin.

La manifestazione sarà altresì valida per il nuovo Trofeo di Zona poiché inserito tra le quattro prove del sud Italia. Lo spettacolo è quindi garantito e ci si attende una grande affluenza di pubblico ai quali ci permettiamo rivolgere l’appello, viste le recenti tragedie, di rispettare le zone assegnate e le indicazioni dell’Organizzazione affidata alla Top Competition e delle Forze dell’Ordine che, con i volontari della Protezione Civile, saranno chiamati a vigilare sul corretto svolgimento dell’evento.

Spettacolo assicurato anche nella provincia di Palermo, dove gli appassionati di gare dall’ACI Sport classificate come “abilità alla guida”, potranno assistere al IV° Monti Sicani che si svolgerà, domenica 6 agosto, a partire dalle 09.45, sul percorso di 2 Km che verrà ripetuto tre volte dai concorrenti, dove sono state diligentemente collocate, a cura dell’organizzazione del Team Palikè di Palermo e con le indicazioni del direttore di gara Lucio Bonasera, ben 11 postazioni di rallentamento, entro le quali, lo ricordiamo per i meno esperti di Autoslalom, le vetture da competizione dovranno transitare velocemente, senza spostare minimamente i coni che, qualora allontanati dal loro alloggio, costeranno al conduttore una penalizzazione di 10”.

Le verifiche tecnico-sportive, si svolgeranno sabato 5 agosto dalle 15.30 alle 20.45, in Piazza IV Novembre. La tassa d’iscrizione è stata eccezionalmente portata ad 80 euro e verrà ridotta del 50% per i provenienti da oltre Stretto e per le donne. Risultano al momento iscritti, a poche ore dalla chiusura delle stesse, ben 65 piloti e tra questi spiccano i nomi di Nicolò Incammisa (Trapani Corse) con la Radical SR4 di 1600cc, di Antonio Virgilio (TM Racing) anche lui al volante di una Radical SR4 ma di 1400cc di Domenico Polizzi (Catania Corse) con la Elia Avrio ST09 di Girolamo Ingardia (Trapani Corse) con la F.Gloria b10 Y, di Fabio Peraino (Catania Corse) con la Ghipard e dell’under 23 Michele Poma, anche lui al volante della Ghipard. Tra questi Drivers dovrebbe uscire il nome del vincitore assoluto e dei tre componenti il podio.

CORRELATI

Ultimi inseriti