venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaAutomobilismo: Salvatore Riolo-Alessandro Floris trionfano nel Rally Vallate Aretine

Automobilismo: Salvatore Riolo-Alessandro Floris trionfano nel Rally Vallate Aretine

La nona edizione dello Historic Rally delle Vallate Aretine, chiude con il meritato successo delle coppia formata da Salvatore “Toto” RioloAlessandro Floris, i quali hanno condotto alla vittoria la Subaru Legacy messagli a disposizione dal Team Balletti.

La prima tappa, quindi, del Campionato Italiano Rally riservato alle vetture storiche, porta il sigillo di un siciliano DOC.

Totò è riuscito ad avere la meglio nel duello, durato sino all’ultimo chilometro, sull’equipaggio campione in carica “Lucky”-Pons su Lancia Delta Int. 16v.

Riolo è passato in testa sin dalla prima speciale e, dopo aver perso la leadership per problemi d’assetto e una penalità di 10’’, ha riconquistato il comando nella penultima prova speciale.  Un rally avvincente e movimentato da diversi colpi di scena, ultimo quello accusato da “Lucky”, che recupera il primo posto sulle lunghe tappe de “La Verna” e della  “Rassinata”, tanto da dare l’impressione di controllare la gara, ma per un problema all’idroguida si vede costretto a cedere il passo chiudendo secondo, con un distacco di 8”.

Terzo posto per la Lancia Delta integrale di 4° Raggruppamento di Alberto BasttistolliLuigi Cazzaro.

A ridosso del podio, conquista la prima vittoria nel 2°Raggruppamento, il senese Alberto Salvini, affiancato da Davide Tagliaferri sulla Porsche 911 RS di Gruppo 4 il quale riesce ad avvicinarsi alle posizioni che contano, nonostante il banale problema di alimentazione alla PS4 che gli fa perdere 1’. Dietro di lui non riesce quindi a completare la rimonta, ma può comunque vantare il quinto posto assoluto e il secondo di raggruppamento, il biellese Marco Bertinotti con Andrea Rondi su Porsche 911 RSR.

Il 9° Rally delle Valli Aretine, ha proposto molti altri protagonisti: dal toscano Valter Pierangioli sulla Ford Sierra Cosworth, ritirato sulla PS2 per un capottamento al pilota di Marostica Giacomo Costenaro, su stessa vettura, ritirato all’intervallo di gara per un problema all’idroguida, ma soprattutto Elia Bossalini. Il piacentino vincitore dell’ultima edizione del Vallate che ha dovuto abbandonare sul più bello, mentre era al terzo posto assoluto, a causa di problemi di assetto alla sua Porsche 911 SCRS Gruppo B. 

Non male Riccardo Bianco, sesto assoluto, al volante di Ford Sierra Cosworth, davanti Sergio Mano settimo con la Toyota Celica ST 165. 

Vince il 3° Raggruppamento Roberto Rimoldi, ottavo assoluto e sempre costante alla guida di Porsche 911 SC. Nona posizione per l’adriese Matteo Luise sulla Fiat Ritmo130, davanti al primo degli aretini Marco Bertelli che chiude la top ten assicurandosi la seconda piazza in 3° Raggruppamento su Opel Ascona 400.

CORRELATI

Ultimi inseriti