venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: in 116 alla 102^ Targa Florio Rally

Automobilismo: in 116 alla 102^ Targa Florio Rally

Palermo 02.05.2018 – Tutto pronto per la 102^ edizione della Targa Florio in versione Rally che prenderà ufficialmente il via il 4 maggio alle 17,30 dalla centralissima Piazza Giuseppe Verdi di Palermo, dinanzi al maestoso Teatro Massimo.

Gli equipaggi ammessi alla partenza sono 116, così suddivisi: 58 partecipanti al Campionato Italiano Rally, 15 al Campionato Siciliano Rally e 43 per il Campionato Italiano Rally vetture Storiche.

Tra i nomi di spicco del CIR, gli ormai immancabili Paolo Andreucci-Anna Andreussi, equipaggio ufficiale della Peugeot Italia, alla caccia dell’undicesimo successo sulle strade delle Madonie che saranno al via su una Peugeot 208 T16. A cercare di contrastare la loro profonda assuefazione alla Targa ci saranno Simone Campedelli-Tania Canton (Orange 1 Racing) sulla Ford Fiesta R5, Andrea Prugnola-Danilo Fappani (Gass Racing) su Ford Fiesta R5 e la Skoda Fabia di Umberto Scandola-Guido D’Amore (Daytona Race). Tra i siciliani spiccano i nomi dell’inossidabile Salvatore Riolo coadiuvato da Gianfranco Rappa (CST Sport) su Skoda Fabia, Marco Pollara-Giuseppe Princiotto su Peugeot 208 T16 e Matteo Vintaloro-Giuseppe Buscemi (CST Sport) anche loro su Skoda Fabia.

Tra gli equipaggi che prenderanno il via per la gara valida per il Campionato Siciliano Rally, da evidenziare la presenza di Roberto Lombardo-Alessio Spiteri (Caltanissetta Corse) che con la loro Renault Clio Williams, sembrano essere i favoriti del lotto. In gara anche Jessica Miuccio-Antonio Cannavò (New Turmomark) su Renault Clio RS e Vicenza Allotta, Campionasse Italiana Slalom, coadiuvata alle note da Giorgia Scalone (CST Sport) con una Peugeot 106 Rally ed infine Nicoletta Cannizzaro-Calogero Palmeri, anche loro su una Peugeot 106 Racing Start. 

Sarà battaglia invece nelle storiche, tra la Lancia Delta Integrale di “Lucky”-Fabrizia  Pons (Rally Club Team) e la pattuglia della Island Motorsport con le Porsche 911 Sc di Natale Mannino-Giacomo Giannone, Marco Superti-Battista Brunetti, Mauro Lombardo-Rosario Merendino, “Gordon”-Salvatore Cicero. Tra gli outsider le Porsche di Claudio La Franca-Vincenzo Di Sano, la BMW 320i di Angelo Diana-Giuseppe Di Salvo e la BMW 2002 Ti di Pierluigi Fullone-Francesco La Franca iscritta dalla AC Festina lente.

Venerdì 4 maggio è previsto lo shakendown, su un tratto di strada allestito nei pressi di Trabia e poi, i concorrenti, si ritroveranno tutti a Piazza Verdi per prendere il via alla presenza delle Autorità sportive, tra le quali il Presidente di ACI sport Angelo Sticchi Damiani, il Fiduciario Regionale Armando Battaglia, il Presidente dell’ACI Palermo Angelo Pizzuto, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’immancabile Nino Vaccarella.

La manifestazione di premiazione, dopo la compilazione della classifica assoluta, è fissata per le 21.15 di sabato 5 maggio, nella splendida Piazza Duomo di Cefalù.

(Nella foto d’archivio la Opel 1900 Gt di Francesco Mannino)

CORRELATI

Ultimi inseriti