sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: a Domenico Scola la 18^ Giarre - Montesalice - Milo

Automobilismo: a Domenico Scola la 18^ Giarre – Montesalice – Milo

Giarre (Ct) 16.10.2016 – La 18^ edizione della Giarre – Montesalice – Milo ha consacrato il calabrese Domenico Scola (Jonia Corse), quale vincitore assoluto della riuscitissima manifestazione. Dopo le tribolazioni di ieri, allorquando i 177 piloti iscritti, a causa delle pessime condizioni meteo, non avevano potuto effettuare le prove di qualifica ed avevano svolto solo una salita a “serpentone” alle spalle dell’auto della Direzione gara, quest’oggi il tempo è stato clemente, tanto che sui quasi 5Km dell’affascinante percorso di gara, si sono riversate migliaia di persone che hanno assistito ad una avvincente cronoscalata che rende merito agli sportivi locali, capeggiati dal pilota Orazio Maccarrone, oggi piazzatosi al 6° posto assoluto e dall’ACI di Acireale che si è sobbarcato gli oneri organizzativi.
Domenico Scola e la sua Osella FA 30, non hanno avuto rivali ed hanno staccato di quasi 5” la Osella PA 2000 di Domenico Cubeda (Cubeda Corse) e la sorprendente Radical Prosport condotta magistralmente da Luca Caruso (Jonia Corse). Quarto posto per l’altra Radical Prosport guidata da Giuseppe Spoto (Jonia Corse), quinto per il catanese Francesco Ferragina con la Elia Avrio Suzuki, sesto posto per il già citato Orazio Maccarrone (Giarre Corse) al volante della Formula Gloria CP7, settima posizione per Emanuele Schillace (TM Racing) e la sua Radical SR4, ottavo posto per la CLW Mughen dell’esperto Giovanni Cassiba (Catania Corse), nono posto assoluto per Rosario Miano (Catania Corse) con la Elia Avrio ST09 ed infine decimo posto per Antonio Lo Certo (Etna) con la Ligjer JS 49.
Tra le auto storiche, nessun problema per la Stengher BMW del marinese Ciro Barbaccia (ASPAS) che vince a mani basse sulla comunque sorprendente Fiat 128 del velocissimo Salvatore Caristi, staccato di poco più di 6” dall’imprendibile prototipo del vincitore; terzo posto per la Lucchini SN 87 di Sebastiano Fisichella.
La macchina organizzativa, visto il grande successo di questa 18^ edizione di una così appassionate e selettiva gara, valida sia per il T.I.V.M. (trofeo Italiano Velocità Montagna) che per il Campionato Siciliano Salite Autostoriche, è già al lavoro per la 19^ edizione che si svolgerà nel 2017.

CORRELATI

Ultimi inseriti