giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: aprono le iscrizioni e fervono i preparativi per il 14° Rally...

Automobilismo: aprono le iscrizioni e fervono i preparativi per il 14° Rally del Tirreno

Torregrotta (Me) 06.07.2017 – La 14^ edizione del Rally del Tirreno, organizzata dalla Top Competition di Torregrotta, apre ufficialmente le iscrizioni e annuncia attraverso il sito www.topcompetition.it le curiosità e le novità di questa appassionante manifestazione che coinvolgerà, oltre alle vetture moderne, anche il mondo rallystico della vetture storiche, al momento in Sicilia monopolizzato dai corleonesi Antonio Di LorenzoFranco Cardella, rispettivamente pilota e navigatore della AC Festina lente di Monreale, i quali, al volante della loro Porsche 911 preparata da Ciro Barbaccia, hanno vinto lo scorso anno il Campionato Siciliano e le due gare svolte nel 2017: il Rally di Racalbuto e in Rally di Caltanissetta.

Il Rally del Tirreno avrà diverse validità, tra le quali la Coppa Italia, Il Campionato Regionale con coefficiente 1,5 e poi ancora, il Trofeo Rally Sicilia con coefficiente 2,5 ed i Trofei Peugeot, Michelin R2 e Renault. Come sopra accennato, verrà inserito anche il 1° Tirreno Historic Rally, valido per il Trofeo di zona e per il Campionato Siciliano.

Le affascinati strade limitrofe a Villafranca Tirrena, comune alle porte di Messina, saranno lo scenario della manifestazione, con le prove speciali che si svolgeranno tutte in notturna. La gara è stata inserita tra le quattro prove che si svolgeranno al Sud Italia, nel già citato, nuovo Trofeo di zona.

Le iscrizioni, aperte il 5 luglio, si protrarranno sino al 31 del mese. E’ stata inoltre pianificata dall’Organizzazione, in sinergia con le Forze dell’Ordine e il Prefetto, la possibilità, sabato 29 luglio, di svolgere ricognizioni autorizzate. Particolari agevolazioni verranno praticate ai piloti e alle Scuderie, dagli alberghi convenzionati con l’organizzazione.

Il percorso di gara è di 244,o2km e si articolerà in 9 prove speciali, tre delle quali da effettuare per tre volte. I tratti cronometrati saranno di facile approccio, data la vicinanza degli stessi e quindi, pubblico e piloti ne trarranno vantaggio, riducendo le loro fatiche.

Lo precedente edizione del 2016, fu vinta dalla coppia pugliese della Peugeot 207 Super 2000, composta da Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo, i quali precedettero, dopo serrata battaglia, l’altra identica vettura guidata dal siciliano Giuseppe Nucita navigato da Nico Salvo.

La 14^ edizione del Rally del Tirreno, prenderà il via un minuto dopo la mezzanotte, sabato 5 agosto, dal centro commerciale “La Briosa” di Villafranca Tirrena. L’arrivo è previsto, sempre al centro commerciale “La Briosa”, alle 10.30 di domenica 6 agosto. Una festa motoristica voluta dal Delegato Regionale di ACI Sport Armando Battaglia, alla quale i migliori piloti siciliani e del centro/sud Italia, non potranno di certo mancare.

CORRELATI

Ultimi inseriti