venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: dopo anni di oblio torna lo Slalom delle Fonti di Scillato

Automobilismo: dopo anni di oblio torna lo Slalom delle Fonti di Scillato

Palermo 23.10.2016 – Una gara che si effettuò ininterrottamente dal 1989 al 1995 e che vide scendere in Sicilia nomi prestigiosi animati dalla “passione tra i birilli”, vi stiamo raccontando dello Slalom delle Fonti di Scillato che si svolgerà, in questa sua ottava edizione, il prossimo 6 novembre.
Questa mattina, intanto, alle ore 11 nella sede del Comune di Scillato, si terrà la Conferenza Stampa, alla quale, oltre ai rappresentanti del Team Palikè, organizzatore dell’evento patrocinato dall’ACI Palermo, ci saranno anche i componenti del Targa Racing Club e con loro Nino Vaccarella, Totò Riolo, lo scrittore Salvatore Requirez, il Presidente dell’ACI Angelo Pizzuto ed il primo cittadino di Scillato Giuseppe Frisa.
Lo Slalom delle Fonti di Scillato che, per dovere di cronaca ricordiamo che si svolse, con altra denominazione e per altra organizzazione anche nel 2011 e 2012, ebbe, dal 1992 al 1995, validità per il Campionato Italiano e vide la presenza del pluri-campione Italiano Slalom Augusto Cesari, venuto in Sicilia con la sua Lancia S4 a trazione integrale, con la quale vinse nel 1993 e con la Osella PA 9/90, con la quale si assicurò la vittoria nel 1995. Lo Slalom aveva comunque compiuto la trafila rituale ottenendo prima la validità di Campionato Siciliano e di Coppa CSAI dopo.
Vanno ricordati anche i nomi del siracusano Maurizio Melluzzo che vinse nel 1989, per poi bissare il successo nel 1990 e 1992, al volante della fida Fiat X1/9 ma alla gara presero parte anche piloti consacrati del calibro di Totò Riolo, Giovanni La Mantia, Andrea Genova e del compianto Giovanni Fiore, deceduto poi in un tragico incidente stradale.
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno lunedì 31 ottobre, le verifiche tecnico-sportive avranno luogo sabato 5 novembre, dalle 15 alle 19,30 in viale Colonnello Lima a Scillato. La gara, che sarà diretta da Lucio Bonasera, si svolgerà su tre manches del percorso che si articola sui quasi 3km della SS 643 e della SP 9 Bis. A conclusione dello Slalom si svolgerà, in piazza Aldo Moro, la ricca e ben articolata premiazione che comprenderà anche quella dello Challenge Palikè, riservato a quei piloti che hanno preso parte alle gare, organizzate nel 2016, dall’omonimo Team presieduto da Nicola Cirrito.
Per tutti gli interessati, è possibile scaricare la scheda d’iscrizione e visionare il programma, sul sito www.palike.it.
Siamo certi che, a partire da questa ottava edizione, lo Slalom delle Fonti di Scillato, non solo tornerà a rivivere ma punterà decisamente ad ottenere, ancora una volta, le validità che di diritto gli spettano.

slalom-delle-fonti-di-scillato

CORRELATI

Ultimi inseriti