venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: 83 gli iscritti al 9° Autoslalom di Castelbuono.

Automobilismo: 83 gli iscritti al 9° Autoslalom di Castelbuono.

Castelbuono (Pa) 30.06.2017 – Risultano essere, ad iscrizioni chiuse, 83 gli iscritti al 9° Slalom Città di Castelbuono, organizzato dal Team Palikè di Palermo, supportato dal locale Motorsport. In gara anche l’attuale leader della classifica assoluta e Campione Siciliano in carica, il busetanao Giuseppe Castiglione (Armanno Corse) che sarà alla guida della Radical SR4 Suzuki, con la quale ha preso parte anche a diverse gare del Campionato Italiano 2017.

L’Autoslalom di Castelbuono, prenderà ufficialmente il via con le verifiche tecnico/sportive che si svolgeranno domani, sabato 1 luglio dalle 15 alle 19, nella zona di Piazza Margherita, a pochi passi dalla Chiesa Matrice e a fianco delle rinomate e affermate pasticcerie del luogo, pronte a far degustare, come ogni anno, i loro prodotti, ormai nel mondo famosi ed apprezzati.

La direzione gara è stata affidata all’esperto Marco Cascino il quale, in collaborazione con Nicola Cirrito, responsabile del Team Palikè, ha voluto cogliere le motivazioni che, annualmente giungono dai piloti e in particolare da coloro i quali partecipano con i prototipi e le formula, che riscontrano oggettive difficoltà ad effettuare velocemente e in sicurezza, le due strette chicane poste lungo il percorso di 3,500km.

E’ stato così deciso di abolirle e pur non avendo variato la lunghezza del tracciato che si sviluppa sulla SS286, è  stato necessario aumentare a ben 19 le postazioni, al fine di limitare la media orari, come dettato dal regolamento ACI Sport che classifica gli autoslalom come gare di “abilità alla guida”.

Questa scelta, non appena comunicata, ha scatenato sui social, le proteste, lo scherno e la immotivata contestazione, di alcuni ma, l’Organizzazione  è andata apprezzabilmente avanti con le sue decisioni. La gara è valida per il Trofeo Centro-Sud, per la Coppa ACI sport 6^ zona, per il Campionato Siciliano, per il Trofeo Palikè e per i Memorial Pietro Antista e Enzo Capuana.

Saranno in gara anche alcune Lady, a cominciare dalla castelbuonese Nicoletta Cannizzaro (Project Team) su Peugeot 106 Racing Start; Angelica Giamboi su Fiat X1/9 ed Enza Allotta (Armanno Corse) su Fiat 126.

Castelbuono e il suo Autoslalom, a nostro avviso, vuoi per la bellezza e la ricettività del luogo, vuoi per gli sforzi che ogni anno profonde l’organizzazione, merita un maggior numero di iscritti ma le scelte della Delegazione Siciliana di ACI Sport, che ha deciso d’inserire in calendario, assegnando da subito, persino alle gare di prima effettuazione, la validità di Campionato Siciliano, sembra non pagare sempre e far calare, tranne che in casi sporadici, il numero di iscritti, penalizzando le gare più importanti e di maggior prestigio.

Nella foto: Enza Alotta con la sua Fiat 126.

CORRELATI

Ultimi inseriti