martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomearteArte, musica e Dante: oggi il finissage della mostra “La Divina Commedia”...

Arte, musica e Dante: oggi il finissage della mostra “La Divina Commedia” di Madè

Palermo 04.02.2017 – Musica e letteratura questo pomeriggio, alle 16.30 nella Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri, per il finissage della mostra “La Divina Commedia” del Maestro Pippo Madè.

A conclusione della rassegna un suggestivo appuntamento con il coro Sancte Joseph, diretto dal maestro Mauro Visconti, il pianoforte del Maestro Pietro Bagnasco, il soprano Cecilia Galbo, la violinista Ina Sandovalli e la lettura di alcune prose ispirate alla Divina Commedia, interpretate da Donatella Cerlito.  Numerosi gli ospiti previsti: il rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, il direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna Egidio Monzani,  lo scrittore e critico d’arte Tommaso Romano, l’amministratore Palermo University Press Antonino Giuffrida, il presidente dell’Associazione Culturale Festina Lente Rosario Lo Cicero, la professoressa Maria Concetta Di Natale e l’imprenditore Nicola Fiasconaro.

L’esposizione, sin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 17 dicembre,  ha riscosso un grande apprezzamento  da parte della critica e dei visitatori. Realizzata su iniziativa dell’Ateneo di Palermo in collaborazione con l’Associazione Culturale “Festina lente”, con il supporto del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la mostra comprende 40 opere di altissimo pregio (19 disegni a china e 23 dipinti a tecnica mista di varie  dimensioni), ispirate alle tre cantiche del Poema Dantesco, caratterizzate dai colori vivaci e dagli accenti tipicamente siciliani, che contraddistinguono l’artista palermitano.

CORRELATI

Ultimi inseriti