venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomearteArte e Moda: presentato il galà al Circolo Unificato di Palermo

Arte e Moda: presentato il galà al Circolo Unificato di Palermo

Si è svolto venerdì 25 maggio, presso il Circolo Unificato di Palermo, in piazza Sant’Oliva, 25, la serata di gala organizzata e presentata dall’artista Nadia D’Anna, che ha saputo declinare, in un unico ed elegante evento, tutte le sfumature dell’arte. Ad aprire la serata, l’intervento della professoressa e storica dell’arte Anna Santoro.

Claudia piraino
La danzatrice Claudia Piraino (foto di Aldo Di Vita)

Dal defilè degli abiti, collezione primavera/estate 2018, della stilista Adriana Vita Battaglia e dei bijoux gioiello “Idea Preziosi” di Grazia Scolaro ed Eulalia Gottardo, alla musica di Ginevra Dolce, passando per la danza orientale di Claudia Piraino e terminare con l’esposizione artistica di tanti esponenti dell’arte palermitana. Le opere dei maestri pittori potranno essere visitate fino al 3 giugno, tutti i giorni (lunedì  escluso), dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Ginevra Dolce e Nunzia Luca (foto di Aldo Di Vita)

L’organizzazione è stata realizzata grazie all’Associazione nazionale Bersaglieri presieduta da  Francesco Gitto. Le riprese video e la parte parte fotografica saranno curate dal fotografo Aldo Di Vita. Presenti alla serata anche la pianista Nunzia Luca, la violinista Monica Luca, l’attore-cabarettista Enzo Carnese e l’ospite straordinario di Radio Tivù Azzurra Alex Borghini.

Un tripudio di colori, arte, vita ed espressioni creative che si sono alternate in un unico evento dove a trionfare è stata certamente la bellezza: abiti dai tessuti morbidi e delicati, colori tenui in contrasto con quelli più accesi, gioielli artigianali che dominavano prorompenti sul collo delle modelle, dipinti disposti nei corridoi e nelle stanze del Circolo a fare da cornice in quella che si è rivelata una festa dell’arte in tutte le sue declinazioni.

E poi note di pianoforte e violino, la voce di Ginevra Dolce, che ha interpretato brani pop internazionali e i conturbanti ondeggiamenti del corpo morbido e flessibile di Claudia Piraino che hanno arricchito di bellezza ed eleganza l’evento.

Nadia D’Anna con a fianco Francesco Gitto e Vincenzo Nuccio

Il GCPress, in esclusiva, ha intervistato l’organizzatrice “a tutto tondo”, Nadia D’Anna, che ci ha manifestato le sue emozioni: «Sono molto soddisfatta perché ho lavorato molto a questo progetto e, nonostante tutte le difficoltà organizzative, credo ne sia valsa la pena. Ho conosciuto la stilista Adriana Battaglia e, dopo aver valutato con lei le sue proposte, ho pensato fosse una buona idea organizzare questo evento, coinvolgendo anche Grazia Scolaro ed Eulalia Gottardo con i loro gioielli».

«Ho scelto questa location – precisa l’organizzatrice che è anche artista e cantante lirica – perché in passato ho fatto dei concerti di canto lirico e ho avuto questa visione d’insieme che mi è piaciuta. Lo scopo principale di questo evento, però – conclude l’artista – è stato quello di far emergere l’imprenditoria femminile e l’arte in genere: in una sola parola, la creazione a 360°».

Modelle al termine della sfilata

Hanno partecipato gli artisti: Eugenia Affronti, Rosanna Argento, Salvatore Calò, Ferdinando Caronia, Daniela Catrini, Bartolomeo Ciampaglia, Maria Colletti, Nadia D’Anna, Francesca D’Amico, Rita Di Franco, Emanuele Di Vita (foto copertina), Titty Ferlisi, Marion Fernhout, Enrico Ferrara, Angela Fio, Eleonora Fogazza, Carmen Frisina, Antonino Gambino, Vincenzo Roberto Gatto, Domenico Guzzetta, Maria Luisa Lippa, Vincent Mancino, Giuseppa Matraxia, Giuseppe Maiorana, Giusi Megna, Giovanni Messina, Sara Mineo, Stefania Mulè, Oliva Patanella (in arte Anil), Cristina Patti, Ambra Pavesi, Mariella Ramondo, Cinzia Romano, Anna Santoro, Angela Sarzana, Vita Taormina, Barbara Terrana, Maria Felice Vadalà, Domenico Vignali, Caterina Zaffora.

CORRELATI

Ultimi inseriti