venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaArte e cultura, riapre a Palermo lo Stand Florio

Arte e cultura, riapre a Palermo lo Stand Florio

Riapre lo Stand Florio con uno spazio condiviso, elegante e di effetto, tra arte, musica, cinema e food

Dopo tanti anni di abbandono, lo Stand Florio è rinato e si prepara ad una nuova stagioneAprirà infatti sabato 12 giugno alle 19 con la prima di tantissime serate che si srotoleranno lungo tutta l’estate: uno spazio polivalente ma elegante, che non lascia nulla al caso

Con una risto-lounge dove si potrà cenare provando i piatti mediterranei del nuovo chef, Ciro Pepe e della sua brigata giovane e combattiva. Ma Stand Florio sarà anche un palcoscenico importante, un luogo sicuro dove si alterneranno proiezioni, performance, incontri, presentazioni di libri e buona musica, in collaborazione con i teatri e le orchestre della città.

Stand Florio infine, conferma la sua vocazione per l’arte: e si trasforma in un vero Contemporary Hub, con un ricco calendario di mostre. La prima sarà la personale di Giacomo Failla, “BioDissolvenze” (visitabile dal 12 giugno al 20 luglio), rappresentazione di elementi rarefatti e di nuove atmosfere oniriche che segue la linea già avviata dall’artista catanese; a cura di Giacomo Fanale e in collaborazione con la Settimana delle Culture. Una ricerca di sintesi nuova, vigorosa ed efficace che  rafforza il suo concepire l’arte come rappresentazione di quella bellezza concettuale che è data dalla conoscenza e dalla consapevolezza del proprio mondo e del proprio modo di concepire le cose, le sensazioni, le passioni. Failla avvia un dialogo nuovo con la vita e la natura, si immerge in una ricerca delicata e leggera che presta il fianco a forme volutamente semplici, e schiacciando l’occhio al design. Dopo la personale “Hologram” che nel 2014 a Palazzo Ziino è stata un vero e proprio spartiacque tra un prima e un dopo: la sensibilità dell’artista è diventata ancora più netta, precisa, rifugge improvvise didascalie, pretende consapevolezza e abbandono, e supera la passionalità dei primi tempi.

Come già avvenuto lo scorso anno, Stand Florio garantisce le misure di distanziamento sociale previste dai decreti nazionali e regionali. Tutte le disposizioni in maniera di sicurezza sono state applicate e verranno mantenute.

BIO-DISSOLVENZE  | Dissolvenze naturalistiche  nella pittura di Giacomo Failla

STAND FLORIO

Opening: sabato 12 giugno | ore 19.00

a cura di Giacomo Fanale

12 giugno – 20 luglio

In collaborazione con Settimana delle Culture

Ingresso libero

***

Stand Florio

via Messina Marine, 40 – Palermo

Info e  prenotazione obbligatoria 351.5702022 | Info:  091 738360

Ristolounge su prenotazione al  351 5702022.

CORRELATI

Ultimi inseriti