venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeArriva robottino giocattolo 'You' contro obesità dei bambini. Da II Università Napoli,stimola...

Arriva robottino giocattolo ‘You’ contro obesità dei bambini. Da II Università Napoli,stimola a riconoscere sazietà

Arriva il robottino giocattolo interattivo contro l’obesità nei bambini: si chiama ‘You’, è stato progettato da tre docenti con un gruppo di studenti della Seconda Università di Napoli e si propone di aiutare il bambino sovrappeso a riconoscere i propri stimoli attraverso il meccanismo dell’identificazione. ‘You’ è pensato come una sorta di ‘compagno’ con il quale il bambino si relaziona quotidianamente. Attraverso una app, il bambino nutre il robot selezionando le quantità e la tipologia degli alimenti che egli stesso ha assunto. A questo punto, ‘You’ reagisce alle informazioni ricevute attraverso segnali luminosi, espressioni del viso o frasi relative alle proprie sensazioni, come ad esempio ‘ho mangiato tanto’, ‘mi sento gonfio’, ‘basta stare fermo, ho voglia di muovermi!’.
Al gioco è associato un bracciale che, indossato dal bambino, registra i principali parametri metabolici e l’attività fisica svolta. Inoltre, il bracciale rileva la vicinanza con altri bambini, stimolando occasioni di gioco collettivo grazie a premi accumulati attraverso una sana alimentazione e una corretta attività fisica.
Il robottino – progettato dai docenti di Psicologia Paolo Cotrufo e Stefania Cella e di Design Rosanna Veneziano, con la collaborazione degli studenti del corso di Social Design del corso di laurea Design per l’innovazione, Antonio Basilicata, Daniele Caccavale e Clarita Caliendo – nasce dalla ricerca psicologica sui legami familiari nei casi di obesità infantile.

‘You’, spiegano i ricercatori, ”non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame”.

CORRELATI

Ultimi inseriti