venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeArriva la legge sull'omicidio stradale.Fino a 18 anni di carcere per chi...

Arriva la legge sull’omicidio stradale.Fino a 18 anni di carcere per chi uccide guidando in stato di ebrezza

Al via la legge sull’omicidio stradale. L’Aula di Palazzo Madama ha detto “sì” al voto di fiducia chiesto dal governo sul ddl per l’omicidio stradale. I voti a favore sono stati 149, 3 i contrari e 15 gli astenuti. “Per Lorenzo, per Gabriele, per le vittime della strada. Per le loro famiglie. L’omicidio stradale è legge #finalmente”: è il tweet del premier Matteo Renzi  dopo il via libera alla legge.

Con le nuove misure dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé. Resta la pena già prevista oggi (da 2 a 7 anni) nell’ipotesi base, quando  la morte è stata causata violando il codice della strada.

La sanzione penale sale sensibilmente negli altri casi. Con le nuove regole, chi uccide una persona guidando in stato di ebbrezza grave, con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi per litro, o sotto effetto di droghe, rischierà da 8 a 12 anni di carcere. Sara’ invece punito con la reclusione da 5 a 10 anni l’omicida il cui tasso alcolemico superi 0,8 g/l oppure abbia causato l’incidente per condotte come eccesso di velocità, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio. La pena varia e aumenta più  della metà se a morire è di una persona: in quel caso il colpevole rischia fino a 18 anni di carcere .

 

CORRELATI

Ultimi inseriti